Richiesta contributi alla Camera di Commercio per CORSI DI FORMAZIONE

Periodo 1° gennaio 2015 – 31 dicembre 2015

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia di Cuneo ha stanziato un fondo di 110.000 euro per contributi a favore delle imprese operanti sul territorio provinciale nei vari settori economici, destinati a promuovere la partecipazione a corsi e a seminari formativi e di aggiornamento professionale di imprenditori (titolari, legali rappresentanti, amministratori), dirigenti d’azienda, dipendenti e coadiuvanti.

Possono beneficiare del contributo camerale le imprese che hanno partecipato o parteciperanno a corsi o a seminari in provincia di Cuneo, organizzati da Associazioni di categoria provinciali, società di servizi e agenzie formative, ovvero da altri organismi specificamente accreditati a svolgere attività formativa dalle Autorità competenti, a condizione che il corso non benefici di altri contributi pubblici (FSE o equivalenti).

Sono ammessi a finanziamento i corsi obbligatori per legge aventi le seguenti tematiche:

• sicurezza;
  • aggiornamento professionale di categoria;
  • formazione obbligatoria per il settore autotrasporto;
  • privacy.

Il bando è riferito a corsi di formazione che abbiano avuto inizio successivamente al 1° gennaio 2015 e che si siano conclusi entro il 31 dicembre 2015.

Il contributo camerale riconosciuto è pari al 30% del costo diretto sostenuto dalle imprese (al netto di I.V.A.). Il costo diretto è rappresentato dalla quota di partecipazione al corso, con esclusione delle spese per viaggi, trasferte, missioni, indennità, strumenti, materiali. Al fine di beneficiare del contributo, il costo sostenuto da ciascuna impresa per ciascun corso deve essere pari ad almeno 200 euro (al netto di I.V.A.).

La presentazione delle domande di contributo da parte delle imprese dovrà avvenire, tassativamente ed a pena di decadenza, entro il 31 gennaio 2016, esclusivamente mediante l’utilizzo della procedura telematica attivata dalla CCIAA.

La Confartigianato Imprese Cuneo ha implementato il servizio, già in essere per le ditte che partecipano ai corsi attivati dalla Confartigianato, estendendolo alle ditte che hanno partecipato a corsi attivati da altri soggetti formatori. Il servizio consiste nella verifica della possibilità di ottenere il contributo e nella trasmissione in via telematica della necessaria documentazione, unitamente all’istanza di erogazione del contributo.

Per info corsi ed iscrizioni:
Confartigianato Imprese Cuneo – Ufficio Formazione
e-mail: corsi.sicurezza@confartcn.com

oppure, agli Uffici Zonali di Confartigianato Imprese Cuneo – Ufficio Servizi Documentali