Problemi con la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione?

Rivolgiti alla Tua Associazione… Confartigianato Imprese Cuneo ha la soluzione per Te!

Il 6 giugno 2014 è scattato l’obbligo di emettere le fatture in modalità elettronica verso i ministeri e le loro ripartizioni, le agenzie fiscali e gli enti e le casse di previdenza (tra cui istituzioni scolastiche, caserme, vigili del fuoco, ecc.).

Dal 31 marzo 2015 sarà obbligo anche per tutte le altre amministrazioni ( Regioni, Province, Comuni, ASL, ecc).

Per fattura elettronica (FatturaPA) s’intende un documento nel particolare formato XML sottoscritto con firma elettronica digitale. Tale formato XLM è l’unico accettato dal SDI (sistema d’interscambio per mezzo del quale avviene l’invio della fattura alla PA).

Le amministrazioni pubbliche non potranno accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e non potranno procedere ad alcun pagamento fino all’invio in forma elettronica.

La fattura elettronica prevede l’indicazione, oltre alla ordinarie informazioni fiscali obbligatorie ai sensi del DPR 633/72 di numerose e articolate ulteriori informazioni.

A tal fine è stato predisposto un esempio (in allegato) di cosa debba contenere la fattura in modo che possa essere inviata senza alcun problema al sistema di interscambio.

L’Associazione Artigiani ha messo a disposizione un apposito servizio che consente di gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica verso le PA.

Per informazioni contattare tutti gli Uffici della Confartigianato Cuneo.