Confartigianato Imprese Cuneo presenta “2014: Anno dei Metalli”

Eventi, incontri ed un catalogo per promuovere l’abilità degli artigiani cuneesi

I metalli evocano la storia millenaria dell’uomo, il suo percorso evolutivo, il suo ingegno nel creare i primi strumenti per dare vita ad una comunità. Nel contempo, nella Granda fanno eco ad una tradizione antica che nelle vallate ha costruito tra le mani di abili maestri le tappe salienti di un artigianato d’eccellenza.

Confartigianato Imprese Cuneo, durante una conferenza stampa indetta presso la sala conferenze dell’azienda Falci a Dronero, ha voluto ricordare l’importanza dei materiali metallurgici nell’artigianato locale offrendo, attraverso immagini e testi,  una testimonianza concreta dell’abilità  del comparto nel modellare e trasformare i metalli in strumenti di vario utilizzo, compresi monili preziosi e opere di valore artistico.

Il settore metallurgico, pur avendo risentito della crisi soprattutto nell’ultimo anno, in provincia di Cuneo rappresenta 1.646 imprese, di cui 49 si occupano di metalli preziosi. Si tratta perlopiù di imprese individuali, nelle quali sono stati coltivati e tramandati gusto e passione antichi, tecniche ed abilità non comuni, dimostrando la capacità di traghettare nella modernità genio e peculiarità del passato.

Queste sfaccettature, unite a testi che ripercorrono la storia locale legata alla lavorazione dei metalli, sono stati il tema principale di due produzioni divulgative presentate nell’incontro dronerese: un video documentario, realizzato visitando una cinquantina di aziende artigiane cuneesi, ed un catalogo, nel quale si riassumono le caratteristiche principali del settore, dalla storia, all’aspetto economico, ai vari tipi di lavorazione, fino alle numerose realtà formative che si occupano di far crescere “nuovi” imprenditori artigiani.

«Per il quarto anno consecutivospiega Domenico Massimino presidente di Confartigianato Imprese Cuneo proseguiamo nella valorizzazione del territorio e dell’abilità artigianale attraverso i materiali di lavorazione. Dopo pietra, legno, ceramica e vetro, ora è la volta dei metalli, ai quali fa riferimento una realtà di piccole e medie imprese tra le più ampie del comparto artigianale. I risvolti produttivi della metallurgia per la provincia di Cuneo risultano particolarmente significativi e contribuiscono a supportare l’economia del territorio, pur in questo momento non facile. Meritano quindi a loro volta di essere sostenuti con iniziative a carattere promozionale che veicolino al meglio la qualità del lavoro artigianale. Il percorso di valorizzazione predisposto dalla nostra Associazione contempla la presenza delle aziende associate e dei loro manufatti nelle vetrine fieristiche più prestigiose della Granda, con lavorazioni dal vivo e dimostrazioni formative per le scuole, il tutto nell’ottica di dare supporto alla nostra migliore tradizione artigianale. Un ringraziamento particolare va alla Camera di Commercio di Cuneo ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, per l’importante contributo alle attività, ed alla Compagnia di S. Eligio, per la fattiva collaborazione nello sviluppo delle varie progettualità».

Comunicato Stampa (doc)