Il sistema della “Dovuta Diligenza” per il legno

c/o Confartigianato Imprese Cuneo – Via XXVIII Aprile, 24 – Cuneo

Indicazioni per operatori forestali Piemonte
Linee Guida Regionali per l’applicazione del Regolamento UE

Il Regolamento UE n. 995/2010 si propone di contrastare l’immissione nel mercato europeo di legno illegale, vale a dire quel legno raccolto e commercializzato nel mancato rispetto delle normative forestali e doganali sia internazionali, sia vigenti nei singoli Paesi di produzione.

Per fornire alle imprese forestali un supporto per comprendere e orientare la loro attività nel rispetto del regolamento, la Regione Piemonte, con la DGR n. 19 – 6394 del 23 settembre 2013 ha emanato un documento di indirizzi operativi intitolato “Indicazioni per gli operatori forestali in applicazione del Regolamento UE n.995/2010”.

Il documento ha l’obiettivo di fare chiarezza sull’ambito di applicazione del Regolamento ed in particolare sulle imprese e sui prodotti coinvolti, approfondendo il sistema di “Dovuta Diligenza” e presentando esempi di valutazione e attenuazione del rischio, buone pratiche e indicazioni per gli operatori forestali locali.

Il seminario odierno, che ha valenza regionale, ha lo scopo di dare alle imprese piemontesi del settore un’informativa chiara e precisa della complessa normativa, che non riguarda solo ed unicamente le imprese della filiera legno, ma ha interesse trasversale, poiché i materiali inseriti nell’allegato I del regolamento comprendono, tra l’altro, fusti, botti, imballaggi, cassette, pasta di legno e carta, compensati vari, ecc.

Ne consegue che molti settori, quali ad esempio alimentari, tipografie, rubinetterie e laterizi, che utilizzano i suddetti materiali anche solo per il trasporto od il contenimento dei beni da loro prodotti, potrebbero essere soggetti al Regolamento, qualora acquistino gli stessi al di fuori del territorio UE.

Sono presenti quali relatori il funzionario della Regione Piemonte – Settore Foreste dr. Valerio Motta Fre ed il docente universitario dr. Corrado Cremonini, tra gli estensori del documento di indicazioni regionali, la dr.ssa Maria Castro del Csi Piemonte, nonché la dr.ssa Alessandra Stefani, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, organismo a cui sono affidati i controlli in materia.

Scarica la brochure (PDF)