_Tutte le notizieCoronavirus

Garanzia dello Stato per finanziamenti fino a 25.000 euro

La garanzia al 100% è riconosciuta alle PMI, agli imprenditori individuali e agli esercenti arti e professioni la cui attività sia stata danneggiata dall’emergenza COVID-19, come da dichiarazione autocertificata, in presenza di determinati requisiti.

I finanziamenti devono:
– prevedere l’inizio del rimborso del capitale non prima di 18/24 mesi dal momento di erogazione;
– avere una durata minima da 24 fino a 72 mesi;
– avere un importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dell’ultima dichiarazione presentata alla data della domanda della garanzia e comunque non superiore a 25.000 euro.

Una seconda ipotesi di garanzia al 100% è prevista, sempre stando alla bozza di decreto, per le sole PMI con ammontare di ricavi non superiore a 800.000 euro e per un limite massimo del 15% dei ricavi medesimi.

In questo caso la concessione della garanzia richiede però l’applicazione del modello di valutazione.

In una terza ipotesi si arriva alla garanzia del 100% con l’intervento però di confidi, limitatamente ai soggetti beneficiari con un ammontare di ricavi non superiore 3,2 milioni di euro. In questo caso i prestiti devono essere d’importo non superiore al minore tra il 25% dei ricavi e l’importo di 800.000 euro.

Si precisa infine che mentre i casi di applicazione della garanzia al 100% dovrebbero essere immediatamente operativi, l’estensione al 90% per gli altri casi dovrebbe essere soggetta a preventiva autorizzazione della Commissione Europea.