_Tutte le notizieCoronavirus

Indennità di 600 euro ai collaboratori sportivi

Il decreto 6 aprile 2020 del Ministero dell’economia e delle finanze individua le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’ indennità di euro 600 per il mese di marzo 2020, in favore dei collaboratori sportivi.

Ai fini dell’indennità, le società e le associazioni sportive dilettantistiche devono essere iscritte nel Registro delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche tenuto dal CONI, mentre gli altri organismi sportivi devono comunque essere riconosciuti, ai fini sportivi, dal CONI.

Nell’ambito dei potenziali beneficiari è stabilito un ordine di priorità in quanto i primi collaboratori sportivi cui spetta l’indennità sono i richiedenti che, nell’anno 2019, non hanno percepito compensi superiori complessivamente a 10.000 euro; le ulteriori richieste saranno evase nei limiti delle eventuali risorse residue. 
BENEFICIARI sono gli atleti, tecnici, addetti amministrativi-gestionali ecc., purchè non siano titolari di altro reddito di lavoro dipendente o titolari di partita Iva, iscritti alla gestione separata INPS, titolari di pensione. L’indennità non è cumulabile con le prestazioni e le indennità articoli 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del D.L. 18/2020 e non viene riconosciuta a chi ha percepito il reddito di cittadinanza. Quindi l’indennità non è cumulabile con chi ha percepito: cassa integrazione ordinaria o straordinaria, indennità professionisti , indennità lavoratori autonomi iscritti alla gestioni speciali dell’AGO, indennità lavoratori settore agricolo, indennità lavoratori spettacoli.
La domanda può essere presentata soltanto dal COLLABORATORE SPORTIVO (perciò non dal Dirigente o dal Commercialista) attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14.00 di martedì 7 aprile 2020 sul sito www.sportesalute.eu (dove sono disponibili: il decreto MEF / Sport e salute, la circolare Sport e Salute, le FAQ Sport e salute). 

La procedura prevede, in primis, che il COLLABORATORE SPORTIVO invii una PRENOTAZIONE a mezzo SMS con il proprio CODICE FISCALE al numero che sarà disponibile da martedì 7 aprile sul sito www.sportesalute.eu .  

Dopo aver inviato l’SMS, si riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma

Successivamente – come da SMS –  occorrerà procedere all’accreditamento con proprio indirizzo mail, il proprio codice fiscale e il codice di prenotazione in risposta dell’invio dell’SMS. 

Infine, in base alle indicazioni ricevute via SMS, occorrerà procedere alla compilazione e all’invio della domanda, accedendo alla piattaforma, allegando i documenti richiesti (documento identità, contratto di collaborazione o lettera di incarico o prova dell’avvenuto pagamento delle mensilità febbraio 2020.Si consiglia di avere a disposizione:- Codice Fiscale, recapiti di posta elettronica e telefonici, residenza e IBAN per l’accredito della somma;- i dati relativi alla tua collaborazione sportiva, tra cui: nominativo delle parti contraenti, decorrenza, durata, compenso e tipologia della prestazione;- conoscere l’ammontare complessivo dei compensi sportivi ricevuti nel periodo d’imposta 2019.
Il consiglio spassionato, rivolto agli aventi diritto, è quello di prenotarsi con l’SMS facendo attenzione alla pubblicazione del numero (che dovrebbe avvenire oggi alle 14 sul sito sportesalute.eu … sperando che non imploda come già avvenuto per altro sito qualche giorno fa). 

Una volta che viene comunicata data e ora di accesso alla piattaforma (accreditamento, compilazione e inoltro della domanda) si recuperano tutti i documenti richiesti e necessari (che in sintesi saranno: documento d’identità, contratto di collaborazione o lettera di incarico o prova dell’avvenuto pagamento della mensilità di febbraio 2020. 

Ribadiamo ancora una volta che oggi 7 aprile 2020, non è necessario allegare, trasmettere, fotocopiare, scannerizzare NESSUN DOCUMENTO!!! 

Qualora vi fossero delle incongruenze o delle incompatibilità (o altri problemi) si è sempre in tempo a non dar corso alla domanda e non succede proprio nulla     

Per informazioni: diego.mozzali@confartcn.com – 0171 451.214