Dopo la pietra e il legno, Confartigianato Cuneo dedica il 2013 a raccontare la ceramica ed il vetro

Raccontare l’artigianato percorrendo la sua storia attraverso i materiali che ne caratterizzano i manufatti. Questo il fulcro del progetto che Confartigianato Imprese Cuneo sta realizzando con l’allestimento di una serie di eventi espositivi dedicati alla promozione dei singoli materiali utilizzati nel lavoro artigianale.

Per il 2011 ha scelto “la pietra”, attraverso la quale identificare l’artigianato locale ed il suo territorio d’origine, partners inscindibili di un nuovo modo interpretativo dell’ambiente e delle sue peculiarità.

La pietra simbolo del primo lavoro artigianale svolto dall’uomo, la pietra testimone di una ricchezza inestimabile del territorio cuneese che dalle sue cave estrae oggi oltre una quindicina di tipologie pregiate di pietre, marmi ed affini.

Per il 2012 l’orientamento è stato verso “il legno” locale e le sue essenze, la cui lavorazione si intreccia indissolubilmente con la storia economica e la tradizione del territorio cuneese.

Il legno, profumato, morbido e sinuoso, forte e prezioso, che tra le mani dei sapienti “minusieri” della Granda si trasforma in manufatti originali, pezzi strutturali, oggetti di particolare charme.

E si arriva al 2013, anno in corso, dedicato a raccontare la ceramica ed il vetro, un binomio dall’alto valore artistico, che raccoglie nell’artigianato le migliori abilità creative.

La ceramica raccoglie in sé motivazioni scientifiche, artistiche ed economiche più un pizzico di leggenda che ne costituisce il naturale completamento storico e culturale.

Il vetro, è la luce, i colori, la materia. I vetri diventano pezzi unici d’arte che sanno regalare emozioni. Entrambi i materiali poi, pur mantenendo intatta la loro natura di pregio, diventano indispensabili complementi nella realizzazione di edifici, monumenti, suppellettili, donando ad ogni creazione, sia funzionale che artistica, il segno tangibile di una cultura millenaria.

Le iniziative legate alla ceramica e al vetro sono state illustrate durante una conferenza stampa svoltasi nella sala conferenze del Museo della ceramica di Mondovì, con il quale Confartigianato Cuneo ha avviato di recente una collaborazione per incentivare la visita alle splendide sale di palazzo  Fauzone, sede del Museo, durante la mostra dell’artigianato artistico, che si svolgerà a Mondovì Piazza dal 10 al 16 agosto.

All’appuntamento erano presenti, oltre al presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Domenico Massimino e al vice presidente provinciale e presidente della zona monregalese Roberto Ganzinelli, il sindaco di Mondovì Stefano Viglione, l’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, il vice presidente della Fondazione CRC Guido Bessone, il presidente della Fondazione Museo della ceramica Guido Neppi Modona e il direttore del Museo Christiana Fissore.

«Il nostro progetto, avviato tre anni fa, – spiega Domenico Massimino, presidente Confartigianato Imprese Cuneo – ha contribuito in modo consistente alla promozione dell’artigianato di qualità e dei materiali utilizzati. Dopo le mostre dedicate alla pietra nel 2011 e al legno nel 2012, la prima fase del progetto si conclude quest’anno con una serie di appuntamenti dedicati a vetro e ceramica. Nei più significativi eventi fieristici a livello provinciale, partendo dalla Grande Fiera d’Estate al Miac di Cuneo, per proseguire nella Fiera nazionale del Marrone, nella Fiera internazionale del Tartufo ad Alba, fino alla Fiera Fredda a Borgo San Dalmazzo, Confartigianato Imprese Cuneo offrirà nella sua area istituzionale un vasto spazio sia alle aziende artigiane con i loro prodotti sia agli artigiani che potranno impegnarsi <dal vivo> a lavorare su manufatti di pregio».

Al termine della conferenza stampa, dopo la proiezione di un video riassuntivo sulle lavorazioni delle aziende artigiane dei due settori, è stato consegnato a tutti i presenti il nuovo catalogo contenente testi ed immagini su storia, dati economici e tecniche di lavorazione di ceramica e vetro.

Intanto, guardando al 2014, è già allo studio una prosecuzione del progetto con protagonisti altri materiali come i metalli, il ferro, i tessuti, etc. Infine, per dare maggior forza ed efficacia all’iniziativa, abbiamo deciso anche per il 2013 dedicare tutta la linea editoriale alle tematiche legate alla ceramica e vetro, compreso un concorso per opere da realizzarsi in uno dei due materiali. I lavori premiati, verranno esposti nella sede provinciale dell’Associazione.

Comunicato Stampa (word)