CONFARTIGIANATO FIDI CUNEO CONTRO LA CRISI

Garantiamo le linee a breve alle imprese

Da oltre cinque anni sui mercati finanziari dei principali Paesi imperversa una delle più gravi crisi degli ultimi decenni.

Questo contesto ha determinato un progressivo irrigidimento nelle relazioni tra il sistema bancario e il mondo delle imprese con un generalizzato restringimento nell’erogazione del credito, un fenomeno che ha riguardato in larga parte i soggetti economici di minori dimensioni, tra cui gli artigiani, tradizionalmente caratterizzati da una maggiore difficoltà di accesso al credito.

Il contesto di crisi ha riscoperto il ruolo dei Confidi che sono diventati maggiormente protagonisti nel favorire la gestione finanziaria delle piccole e piccolissime imprese, determinando a volte la sopravvivenza stessa di molti soggetti economici attraverso interventi concreti e tempestivi, in grado di alleviare gli effetti negativi della congiuntura e di contribuire a mitigare le difficoltà che minavano la relazione con le banche.

La sfida dei Confidi oggi consiste nel sostenere quelle imprese che, nonostante nel breve termine non siano completamente meritevoli di credito da un punto di vista quantitativo, sul piano qualitativo presentano concrete prospettive di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.

In questa difficile realtà economica la Confartigianato Fidi Cuneo ha deciso di mettere in gioco una parte del suo patrimonio per favorire l’accesso al credito a breve termine delle imprese artigiane.

L’iniziativa verrà promossa presso tutti gli istituti di credito convenzionati del territorio della provincia ed è finalizzata a prestare una garanzia sulle linee a breve (fidi di c/c, anticipo fatture, sbf) nuove o già in essere.

La garanzia, che avrà una durata di 12 mesi, rinnovabile a scadenza, sarà indirizzata su operazioni di taglio medio piccolo, in modo da andare incontro alle esigenze della categoria, e sarà concessa a tutte le aziende richiedenti in possesso dei requisiti stabiliti dal Consiglio d’Amministrazione.

Insieme alla garanzia sarà inoltre possibile usufruire delle condizioni economiche previste dalle convenzioni con gli Istituti di credito, che contribuiranno a mitigare i costi del credito.

«Questo meccanismo che speriamo essere virtuoso – hanno commentato il Presidente Giacomo Pirra ed il Vice Presidente Roberto Ganzinelli – dovrebbe generare maggiore liquidità alle imprese artigiane; le linee a breve sono il fiato necessario alle aziende per far fronte alle difficoltà che i ritardi di pagamento e la crisi dei consumi stanno generando. Dare un concreto aiuto mettendo in gioco il patrimonio della Cooperativa rispecchia la natura e i valori del Sistema Confartigianato Cuneo, una struttura nata tra gli imprenditori e per gli imprenditori, in una dimensione di prossimità alle imprese ed ai territori a cui appartengono».

Comunicato Stampa (MS Word)