_Tutte le notizieArea MobilitàComunicati Stampa

Autotrasporto: il 18 marzo in tutta Italia il Tir Day di Unatras

A Cuneo Confartigianato e FAI consegneranno documento al Prefetto

Il 18 marzo, in tutta Italia gli autotrasportatori aderenti a Unatras si mobiliteranno per protestare contro le mancate risposte del Governo ai problemi irrisolti del settore.

Le iniziative del “Tir Day” organizzato da Unatras coinvolgono diverse città e regioni d’Italia e prevedono cortei di camion, conferenze stampa, sit-in davanti alle sedi della Motorizzazione Civile e della Prefettura, incontri con Parlamentari ed esponenti delle istituzioni.

«Il 18 marzo – spiegano Aldo Caranta, rappresentante provinciale e regionale di Confartigianato Trasporti, e Mario Mairone, presidente FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani di Cuneo – i nostri autotrasportatori ribadiranno al Governo la richiesta di risposte alle tante questioni rimaste in sospeso. A cominciare dalla determinazione mensile dei costi indicativi di esercizio e dalle iniziative contro la concorrenza sleale e l’abusivismo dei vettori esteri per garantire trasparenza e regolarità nel mercato».

A Cuneo le due Associazioni, dimostrando alto senso civico pur in questa situazione di criticità per il settore, hanno deciso di non organizzare manifestazioni pubbliche, ma saranno ricevute venerdì 17 marzo, alle ore 11.00, dal Prefetto per consegnargli un documento di sintesi, da trasmettere al Governo, sui principali problemi del comparto.

Sugli autotrasportatori pesano anche le mancate risposte sul fronte di norme e sanzioni per chi non rispetta i tempi di pagamento dei servizi di trasporto. Sollecitano, inoltre, lo sblocco immediato del rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali e il pieno funzionamento delle Motorizzazioni civili.

«In questi anni abbiamo assistito alla costante riduzione delle risorse a disposizione dell’autotrasporto, settore fondamentale per l’economia e che necessita di misure specifiche per competere sul mercato internazionale. – concludono dalle Associazioni –  Se non otterremo risposte ed il mantenimento degli impegni assunti, come ad esempio il rimborso delle accise sui veicoli euro 3 saremo pronti, nostro malgrado, ad attuare la sospensione dei servizi in difesa degli interessi dei nostri imprenditori».

Scarica il comunicato congiunto (MS Word)

Scarica il documento presentato in Prefettura il 17 marzo (PDF)