_Tutte le notizieArea Meccanica

Realizzi scale, soppalchi o altre opere strutturali in acciaio? Lo sai che devono essere certificate?

Corso Teorico sulla Saldatura ed Esame visivo delle saldature propedeutico al conseguimento della Marcatura CE 1090

Da oltre due anni è entrata in vigore la norma UNI EN 1090-1, riguardante le imprese di carpenteria che realizzano componenti strutturali in acciaio o in alluminio da incorporare in opere di ingegneria.

Secondo questa norma europea tutti i prodotti strutturali (es. scale, soppalchi, tettoie, …..) o parti di essi devono essere marcati CE 1090.

Per ottenere questa certificazione bisogna essere in possesso di una serie di caratteristiche/requisiti di tipo formativo e documentale, tra cui la frequentazione del corso che ti proponiamo.

Per permetterti di continuare ad operare, l’Associazione intende organizzare, con professionisti del settore, una nuova sessione di corsi
• obbligatori per poter realizzare componenti strutturali in acciaio o in alluminio
• necessari per ottenere successivamente la certificazione CE 1090.

Vista l’impossibilità di beneficiare di alcun tipo di contributo pubblico, Confartigianato Cuneo propone questi corsi ad un costo realmente vantaggioso!

L’obiettivo di questi corsi è quello di fornire le basi di metallurgia, saldabilità, tecnologia della saldatura, fabbricazione e controllo dei prodotti con particolare attenzione alla gestione di WPS, qualifiche di procedimento, personale, controllo visivo e validazione di nuovi procedimenti di saldatura non ancora qualificati, ed è svolto in modo da fornire casi concreti attraverso cui esemplificare le problematiche più frequenti nella produzione di carpenteria, e si rivolge in particolar modo alle persone coinvolte nella gestione delle attività di saldatura.

La formazione verrà tenuta da docenti con significativa esperienza nel settore della certificazione e delle prove sui prodotti strutturali metallici ed è rivolto alle imprese che operano nell’ambito della normativa UNI EN 1090.

I corsi si svolgeranno presso la

Sala Riunioni della Confartigianato Cuneo – Zona di Mondovì

(Via degli Artigiani, 10 – Mondovì), dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

MODULO A – Corso Teorico sulla Saldatura (24 ore)
Date: 10, 11 e 20 aprile 2017
Costo: 750,00 € + IVA

MODULO B – Corso per la Formazione dell’Addetto ai controlli visivi (8 ore)
Date: 21 aprile 2017
Costo: 250,00 € + IVA

MODULO A  +  MODULO B
Costo: 900,00 € + IVA
Nota: il corso si svolgerà al raggiungimento minimo di n. 5 partecipanti

Le imprese interessate a partecipare ai corsi sono invitate ad inviare all’Area Formazione di Confartigianato Cuneo il modulo di iscrizione, in allegato alla presente, entro e non oltre venerdì 31 marzo p.v.

>> SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE <<

Per ulteriori informazioni in merito alla marcatura CE 1090 o ai relativi corsi di formazione le imprese possono contattare l’Area Sviluppo Categorie
Rif. Roberto Fasolis / Andrea Viara
tel 0171.451111 – email metalli@confartcn.com