Troppa burocrazia per l’ottenimento del “patentino del frigorista”

In un convegno organizzato da Confartigianato Cuneo evidenziata la necessità di provvedere
ad una semplificazione della normativa riguardante la certificazione delle imprese del settore

Sala Falco al gran completo in occasione del convegno sulla certificazione delle imprese che operano su apparecchiature contenenti i gas fluorurati ad effetto serra, organizzato da Confartigianato Cuneo. L’incontro, suddiviso in due parti, una tecnica durante la quale sono stati illustrati gli adempimenti previsti dalla legge (DPR 43/2012) e una sindacale in cui si è ribadita la presa di posizione critica dell’Associazione e le azioni svolte a livello romano, ha offerto ai partecipanti l’occasione per un proficuo confronto con i relatori riguardante alcuni aspetti operativi legati alla problematica.

Sul percorso relativo all’ottenimento della certificazione hanno relazionato rappresentanti dell’ente certificatore Bureau Veritas Italia SpA, della società accreditata per la formazione Professional Team  e dello studio di consulenza Studio Qualità srl.

Ad illustrare invece la posizione della categoria artigianale e l’attività condotta dalla Confartigianato per contrastare gli eccessi di burocrazia presenti nella normativa, sono intervenuti Giorgio Russomanno, Responsabile del settore “Ambiente e Sicurezza sul Lavoro” della Direzione Relazioni Sindacali Confartigianato Imprese, Deni Donat, Consigliere Nazionale Bruciatoristi Manutentori e Giovanni Rostagno rappresentante provinciale degli impiantisti di Confartigianato Cuneo.

Comunicato Stampa (word)