Trasporti e onoranze funebri: proroga adeguamento requisiti

Con il D.P.G.R. 6 agosto 2013 n. 7/R, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 32 del 8 agosto 2013, è stato disposto uno slittamento di tre mesi dell’entrata in vigore degli adempimenti previsti dal D.P.G.R. 8 agosto 2012 n. 7/R “Regolamento in materia di attività funebre e di servizi necroscopici e cimiteriali” per le imprese funebri.

Come si ricorderà, tale Regolamento, che era entrato in vigore il 10 agosto 2012, aveva disciplinato l’attività funebre, prevedendo una serie di requisiti indispensabili per lo svolgimento della stessa, sia in termini di dotazione strutturale e strumentale che di personale, assegnando alle aziende già in attività un anno di tempo per regolarizzarsi. In virtù della proroga, il nuovo termine per adeguarsi scadrà il 9 novembre 2013.

Lo stesso termine è stato assegnato ai gestori di servizi pubblici cimiteriali o necroscopici ed ai gestori di depositi di osservazione che svolgono anche l’attività funebre per attuare la separazione delle attività imposta dal Regolamento.

Nel frattempo, per rispondere alle richieste delle Associazioni di categoria, circa alcuni aspetti applicativi del Regolamento, la Regione stà predisponendo una Circolare esplicativa che verrà indirizzata anche ai Sindaci ed ai Direttori Generali delle ASL regionali.

Sull’argomento seguirà apposito approfondimento non appena verrà pubblicata la Circolare.