_Tutte le notizie

SPECIALE IMPRESE DI PULIZIA -corso di abilitazione sanificazione, derattizzazione, disinfestazione

Al fine di poter ottemperare a quanto richiesto dalla normativa in termini di acquisizione della qualifica da PREPOSTO alla gestione tecnica per esercitare le attività diSANIFICAZIONE – DERATTIZZAZIONE – DISINFESTAZIONE, Confartigianato Imprese Cuneo attiverà a breve un percorso formativo accreditato dalla Regione Piemonte usufruibile da tutti coloro che intendono implementare la propria attività considerando le sempre crescenti richieste di operazioni di pulizia specifiche anche a seguito dell’epidemia da virus Covid-19.
Il corso abilitante alla professione avrà una durata di 212 ore in presenza e 8 ore di prova finale con commissione esterna.

 Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di n. 12 adesioni

Costo a partecipante: 1.650,00 € Iva esente

IMPRESE DI PULIZIA

L’accertamento dei requisiti morali e professionali previsti dalla vigente normativa è di competenza della Camera di Commercio.

REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI

Per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione i riferimenti normativi sono:

  • art. 2 D.M. 274/97
  • circolare M.I.C.A. 3428/c del 25.11.1997
  • art. 10 L. 40/2007


Il responsabile tecnico deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

A. TITOLO DI STUDIO

  • diploma universitario o di laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell’attività (che preveda un corso biennale di chimica, nonché nozioni di scienze naturali e biologiche per la disinfestazione, la derattizzazione e la sanificazione);
  • diploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente l’attività (che preveda un corso almeno biennale di chimica, nonché nozioni di scienze naturali e biologiche per la disinfestazione, la derattizzazione e la sanificazione);
  • attestato di qualifica attinente l’attività conseguito ai sensi della legge 845/78 (che preveda un corso almeno biennale di chimica, nonché nozioni di scienze naturali e biologiche per la disinfestazione, la derattizzazione e la sanificazione).
     

B. OBBLIGO SCOLASTICO ED ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • l’assolvimento dell’obbligo scolastico, in ragione dell’ordinamento temporalmente vigente che, per i nati dal 1952 consiste nella frequenza di otto anni scuola (elementare – media inferiore) mentre per i nati fino al 1951 nel conseguimento della licenza elementare;
  • l’esercizio di tre anni per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, in qualità di dipendente qualificato, collaboratore familiare, amministratore, socio partecipante o titolare di impresa.

L’attività deve essere stata svolta all’interno di imprese del settore o comunque all’interno di uffici tecnici di imprese o enti preposti allo svolgimento di tali attività.

I cittadini che sono in possesso di titoli professionali acquisiti in paesi extracomunitari o in paesi appartenenti all’Unione Europea devono preventivamente attivare la procedura di riconoscimento del titolo in questione presso il Ministero delle Attività Produttive. La domanda deve essere presentata unitamente alla documentazione relativa ai titoli da riconoscere e deve indicare l’attività in relazione alla quale è richiesto il riconoscimento.

Iscriviti subito al corso!
Compila con i tuoi dati per completare la tua iscrizione