Slitta al 30 giugno 2014 l’entrata in vigore dell’obbligo di accettare pagamenti via POS da parte di professionisti e imprese

Dal prossimo 30 giugno, professionisti e imprese saranno tenuti ad accettare i pagamenti anche mediante carte di debito (cd. “bancomat”); infatti, con la conversione in legge del cd decreto Milleproroghe viene confermato il differimento di 6 mesi dell’obbligo di accettazione della moneta elettronica da parte:

• degli esercenti attività commerciali;
  • dei prestatori di servizi (pubblici esercizi, carrozzieri, barbieri, saloni di bellezza, società di servizi, ecc.);
  • degli studi professionali (in forma associata o meno e/o provvisti o meno di un Albo/ordine).

Si rammenta che l’obbligo di accettare pagamenti attraverso bancomat:

• si applica a tutti i pagamenti di importo > €. 30,00;
  • in sede di prima applicazione (ovvero fino al 30/06/2014), riguarderà i soli soggetti di impresa o professionali con fatturato > €. 200.000 nell’anno precedente a quello di effettuazione del pagamento.

Con un ulteriore decreto (da emanare entro 90 gg dall’ entrata in vigore del DM) potranno essere:

• individuati nuovi limiti di importo e nuovi limiti di fatturato rispetto a quelli sopra indicati;
  • l’estensione degli obblighi a ulteriori strumenti di pagamento elettronici, “anche con tecnologie mobili”.