Servizi invernali di Sgombero neve e Spargimento prodotti antighiaccio

Iscriviti al MePA per non perdere opportunità di lavoro

Con l’approssimarsi della stagione invernale, le Amministrazioni Comunali stanno predisponendo i piani operativi neve e rinnovando gli affidamenti dei servizi invernali di sgombero neve e spargimento di prodotti antighiaccio scaduti.

Le nuove procedure di acquisto prevedono che possono essere invitate a partecipare alle gare di affidamento esclusivamente le imprese abilitate ad operare sul Mercato Elettronico della P.A. (MePA).

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Pubbliche Amministrazioni acquistano i beni e servizi di cui necessitano da Fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Tutte le Amministrazioni hanno l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico per le proprie procedure di acquisto di beni e servizi sotto la soglia comunitaria (133mila euro per le amministrazioni centrali, 206mila euro per quelle locali).

Le Amministrazioni devono verificare la presenza sul MePA del bene o servizio che intendono acquistare; solo nel caso in cui il bene o il servizio non risulti disponibile, l’Amministrazione potrà provvedere all’acquisto utilizzando procedure alternative e rivolgersi a Fornitori non presenti sul MePA.

Chi può abilitarsi al MePA?

Tutte le Imprese che svolgono servizi invernali di sgombero neve e spargimento prodotti antighiaccio, purché l’attività sia dichiarata in Camera di Commercio.

Vorrei avere ulteriori informazioni…

Come posso fare per abilitarmi al MePA?

Le Imprese interessate ad avere maggiori informazioni sul MePA, o ad essere supportate nella procedura di abilitazione, possono contattare la Confartigianato Imprese Cuneo (tel. 0171/451111, rif. Roberto Fasolis).