Verifica della regolarità delle imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori

A partire dal 16 novembre 2015, i soggetti committenti che vogliano verificare la regolarità contributiva delle imprese iscritte all’Albo con le quali sottoscrivere un contratto di trasporto, si collegheranno ad una funzione informatica sul  Portale dell’Automobilista.

L’accesso a tale funzione informatica consentirà di accertare la regolarità dell’impresa iscritta all’Albo nazionale degli autotrasportatori “Albo”, sulla base della contestuale sussistenza dei seguenti requisiti:
a) iscrizione all’Albo;
b) iscrizione alla CCIAA;
c) iscrizione al REN – Registro elettronico nazionale ove richiesta;
d) regolarità previdenziale desumibile sulla base dei collegamenti telematici con INPS;
e) regolarità assicurativa desumibile sulla base dei collegamenti telematici con INAIL.

L’insussistenza di uno o più dei requisiti di cui sopra determinerà lo stato di “non regolarità” dell’impresa iscritta all’Albo.

In via sperimentale, fino al 15 novembre 2015, l’accesso alla funzione informatica è consentito, previa autenticazione, solo alle imprese di autotrasporto iscritte all’Albo ai fini della verifica della propria posizione e della segnalazione agli Uffici competenti di eventuali anomalie.

Sarebbe quindi opportuno che vi collegaste al sito www.ilportaledellautomobilista.it  per registrarvi come azienda (cliccate in alto a destra nella home page, c’è un rettangolino azzurro con la scritta “registrati”).

In questo modo potrete leggere tutti i dati che vi riguardano e li potete controllare prima che siano visibili dai committenti.