Segnalazione sondaggio rivolto agli autoriparatori

Trasmettiamo di seguito informativa su un sondaggio rivolta alla categoria segnalatoci dal Dr. Luca Montagner, esperto di settore che in più occasioni ha collaborato con Confartigianato Cuneo, con gentile preghiera di collaborazione.

Ringraziandovi ancora per il vostro supporto, si ricorda che l’Ufficio Categorie (rif. Andrea Viara, tel. 0171 451111, auto@confartcn.com) rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.


ICDP (International Car Distribution Programme), la principale rete di ricerca internazionale nell’ambito della distribuzione automobilistica, sta effettuando uno studio sui cambiamenti degli automobilisti e dei riparatori legati alle attività di manutenzione e assistenza, al fine di comprendere meglio le dinamiche in atto e aiutare gli operatori a trovare soluzioni più efficaci ed efficienti a vantaggio dell’intero sistema.

Ai riparatori che intendono supportare questa indagine si chiede la massima sincerità, sottolineando che le risposte sono completamente anonime e che saranno gestite, soltanto in forma aggregata, con la massima riservatezza.

Nel precedente studio (svolto nel 2012) era emerso che in Italia circa il 70% dei riparatori si aspettava una crescita dei clienti che avrebbe richiesto più tipologie di ricambi per la riparazione e manutenzione delle proprie vetture, specialmente nel caso di auto più anziane e per gli interventi più costosi.

Inoltre quasi un terzo degli automobilisti italiani desiderava poter scegliere ricambi diversi da quelli originali offerti dalle case automobilistiche, mentre in Francia già quasi il 10% dei clienti richiedeva al proprio riparatore di montare dei ricambi acquistati su internet.

D’altra parte oltre il 50% dei riparatori italiani interpellati dichiarava che le case automobilistiche e i produttori di ricambi originali o equivalenti avrebbero dovuto allargare la propria gamma di ricambi di alta qualità per rispondere meglio alle esigenze del mercato, cercando delle soluzioni che permettessero di offrire condizioni più competitive agli automobilisti.

L’attuale sondaggio intende verificare se le previsioni dei riparatori del 2012 si siano effettivamente confermate in questi anni, inoltre si prefigge di mettere in luce quali siano le sfide attuali e prospettiche per gli operatori del post vendita.

Coloro che avranno la cortesia di dedicare pochi minuti alla compilazione del questionario online, potranno beneficiare di una sintesi dei risultati emersi, che sarà disponibile a partire dal prossimo mese di aprile.

Di seguito si riporta il link dove poter rispondere al questionario online:
https://de.surveymonkey.com/r/ir-italy

Si precisa che all’inizio del questionario c’è una breve introduzione su ICDP e le ragioni di questo studio.

Come già anticipato, il sondaggio sarà totalmente anonimo e al termine della raccolta i risultati saranno condivisi con le officine che avranno risposto alle domande.

Per motivi organizzativi si invitano le officine interessate a compilare il questionario entro venerdì 5 febbraio p.v.