Risparmio energetico e tutela della qualità dell’aria

Se ne parlerà in un convegno organizzato da Confartigianato
il prossimo 10 ottobre, a Roccabruna

Risparmio energetico e tutela della qualità dell’aria. Quali sono le leggi regionali, nazionali e le normative europee che incidono sull’installazione di impianti di riscaldamento. E poi ancora: le nuove opportunità offerte dalle fonti di energia alternative, come le biomasse legnose, e gli incentivi e le detrazioni a disposizione del consumatore.

Questi e molti altri gli argomenti che verranno affrontati nel convegno organizzato da Confartigianato Imprese Cuneo in programma per il prossimo 10 ottobre, ore 21.00, a Roccabruna (Sala Ricreativa Polifunzionale Impianti Sportivi – Strada Marcabrum).

Pianificato nell’ambito della 36^ Gran Castagnata di Roccabruna, alla cui organizzazione Confartigianato collabora con il Comune e la locale Pro-loco, l’incontro non vuole però essere un seminario prettamente tecnico, rivolto solamente agli “addetti ai lavori”, ma un’occasione per permettere anche al consumatore finale di approfondire queste quanto mai attuali tematiche.

«Abbiamo voluto organizzare questo convegno – spiega Giorgio Verutti, presidente di Confartigianato Cuneo – Zona di Dronero – proprio per significare la vicinanza dell’Associazione a questi temi, rispetto dell’ambiente e risparmio energetico, che non riguardano solamente i nostri imprenditori operanti nel settore dell’installazione di impianti, ma risultano di interesse per tutti i cittadini».

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Verutti, Presidente della Confartigianato Cuneo – Zona di Dronero e di Claudio Garnero, Sindaco di Roccabruna, si avvicenderanno negli interventi alcuni esperti nelle tematiche proposte: Enrico Marino, Rappresentante provinciale dei termoidraulici di Confartigianato; Dott. Adriano Mussinatto, settore Direzione Ambiente della Regione Piemonte; Ing. Adriano Gerbotto, Presidente Ordine Ingegneri di Cuneo; Dott. Diego Mozzali, Responsabile ufficio tributario Confartigianato Cuneo; Fausto Bollati, Tecnico KWB – caldaie a biomassa.

A seguire dibattito e buffet quale momento conviviale e utile occasione di confronto.

«Il ruolo e l’impegno della nostra Associazione – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – la più rappresentativa delle PMI sul territorio, seconda in Italia per numero di associati, non sono limitati solamente al mondo produttivo, ma si declinano anche in attività ed iniziative rivolte “alla persona”, in questo caso il cittadino-consumatore, che durante questo convegno avrà modo di capire meglio anche aspetti tecnici e approfondire possibilità di reali risparmi economici».

Comunicato Stampa (MS Word)

Scarica invito (PDF)