_NASCOSTE

Rinnovo convenzione nazionale Confartigianato – SIAE

Con la presente si comunica che la Confartigianato nazionale ha rinnovato la convenzione con la Società Italiana degli Autori e degli Editori.

La Convenzione tra la Confederazione e la S.I.A.E. prevede l’applicazione dello sconto sui compensi dovuti dalle imprese che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (aperti al pubblico o meno), apparati (radio, lettori, cd, televisori, etc) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore.

Le riduzioni percentuali applicate ai compensi S.I.A.E. sono riservate alle imprese associate Confartigianato e sono pari al 25% per la “musica d’ambiente” (40% per gli apparecchi installati su automezzi pubblici) ed al 10% per i “Trattenimenti musicali senza ballo”.

Musica d’Ambiente
Le tariffe base di abbonamento per il 2016 sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno.
Su tali tariffe viene applicata la riduzione del 25 % a tutte le tipologie di attività interessate, artigiane e commerciali.
Si ricorda che per “musica d’ambiente” si intende la diffusione della musica negli “esercizi commerciali” (locali nei quali vengono effettuate vendite di merci e servizi), negli alberghi, nei villaggi turistici, nei circoli ricreativi, nei pubblici esercizi (bar e ristoranti, per i quali è prevista una tabella apposita), nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro, anche non aperti al pubblico, delle imprese artigiane, con radio, televisori, filodiffusione, riproduttori di dischi, cd, nastri, PC/Internet ed altro.
La tariffa applicata, in generale, consiste in abbonamenti annuali o periodici, con compensi che tengono conto del tipo e del numero di apparecchi utilizzati e della tipologia del locale in cui viene diffusa la musica (ad esempio: locale di impresa aperto al pubblico – ampiezza del locale, ecc.)
Nel caso di installazione di più apparecchi dello stesso tipo, il compenso è dovuto in misura intera per il primo apparecchio, nella misura ridotta del 10% per il secondo e del 20% per il terzo e per ciascuno dei successivi.
Nel caso di installazione di apparecchi di tipo diverso, dovranno essere corrisposti tanti abbonamenti quanti sono i tipi di apparecchio. Fa eccezione l’utilizzazione contemporanea di televisore e videolettore il cui compenso in abbonamento dovrà calcolarsi sulla base dell’importo più elevato.Per ogni altoparlante e/o monitor aggiuntivi la Siae richiede il 10 % del compenso base relativo all’apparecchio utilizzato.
La riduzione si applica anche sui compensi previsti per gli abbonamenti per le
“Attese telefoniche” in musica sui centralini.
La riduzione del 25% prevista per gli associati Confartigianato si applica sull’intero importo dovuto, a prescindere dal numero degli apparecchi utilizzati.
Per gli apparecchi installati su automezzi pubblici la riduzione prevista è del 40 %;

Trattenimenti musicali senza ballo
Per tale categoria di “pubblica esecuzione”, gli importi dei compensi (in tabella sono indicati i valori minimi) sono ridotti del 10 % per le imprese associate Confartigianato e si riferiscono a pubblici esercizi e locali aperti al pubblico che effettuano abitualmente intrattenimenti e nei quali la musica è un elemento accessorio indispensabile per l’attività principale dell’esercizio.Per stipulare l’abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e per versare il relativo importo l’impresa interessata, così come l’organizzatore di spettacoli o intrattenimenti, devono obbligatoriamente rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio (informazione reperibile nel sito web S.I.A.E. all’indirizzo: http://www.siae.it/Siae_InItalia.asp?link_page=Siae_InItalia_click.asp).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la S.I.A.E. via e-mail all’indirizzo: accordi.autori@siae.it .

Ai fini dell’applicazione delle riduzioni sopra indicate da parte delle Sedi e Filiali S.I.A.E. in favore degli associati, è necessario che gli stessi esibiscano la tessera di adesione alla Confartigianato oppure documentazione equipollente (lettera su carta intestata dell’Associazione comprovante la situazione associativa). Non è necessario compilare una modulistica particolare.

Il termine per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al 18 marzo 2016.

Si ricorda che il diritto d’autore in Italia è tutelato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e che le opere dell’ingegno sono protette dalla legge fino al termine di 70 anni dopo la morte dell’ultimo dei coautori.