_Tutte le notizie

Prorogati l’azzeramento degli oneri di sistema delle fatture energia e la riduzione iva delle fatture gas

Nella giornata di giovedì 30 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge – c.d. DL Bollette – per contrastare il caro energia elettrica e l’aumento del prezzo del gas naturale anche nel terzo trimestre del 2022.

Due le principali misure adottate dal Governo per le imprese:

1. Confermato l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (art. 1); con questa misura salgono a tre i trimestri in cui gli oneri sono azzerati per le piccole imprese e a quattro per le micro imprese (avendone usufruito anche nell’ultimo trimestre dell’anno scorso). Si tratta di una misura molto positiva che testimonia la possibilità di rendere strutturale lo spostamento degli oneri generali di sistema dalla bolletta ad altra copertura, come chiesto da lungo tempo da Confartigianato.

2. Confermata la riduzione al 5% dell’iva per le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e mantenute al livello del secondo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale (art. 2).

Per qualsiasi informazione o necessità di chiarimento contattare lo Sportello Energia (tel. 0171/451.111 – e-mail: sportello.energia@confartcn.com).