Nuovo sistema di revisioni circolare direzione generale MCTC

La scorsa settimana, a seguito di pressanti interventi di ANARA, si è tenuta una importante riunione convocata dal Direttore Generale della MCTC, Arch. Maurizio Vitelli, che ha prospetttato una soddisfacente soluzione per i problemi di interruzione nei collegamenti tra il CED del Ministero e/o il Portale degli automobilisti ed i centri di revisione.

In sostanza, sarà possibile attivare, nei casi suddetti, un sistema alternativo che consente di effettuare ugualmente le revisioni, evitando disagi per le aziende e per gli automobilisti.

Tale opzione è stata già ufficializzata con la circolare della Direzione Generale della MCTC del 19 giugno u.s. – prot. 0015961 (in allegato alla presente).

L’avvio delle nuove procedure è stato graduale. Nel mese di settembre 2012 si è partiti con la provincia di Grosseto, il 3 dicembre 2012 il nuovo sistema è stato esteso a tutte le officine della Toscana, dell’Umbria e della provincia di Como e dal 10 aprile 2013 il servizio ha interessato anche le officine della Lombardia e della Liguria.

A partire dall’8 luglio 2013 il “Nuovo sistema revisioni” sarà infine esteso a tutto il territorio nazionale al fine di garantire uniformità di comportamenti degli operatori professionali.

Nel “Nuovo sistema revisioni” le fasi del processo descritte sinteticamente di seguito non sono necessariamente obbligatorie in tale sequenza, ma lo diventeranno con l’introduzione della fase MCTCNET-2. Si dovrà quindi, in tale successiva fase, procedere secondo tale schema altrimenti non sarà possibile, effettuata la revisione, stampare il tagliando con il relativo esito.

A    Le Officine Autorizzate, prima di effettuare la revisione di un veicolo (autoveicolo, motoveicolo e ciclomotore), devono effettuare l’accettazione del veicolo da revisionare.

B    Dal PC Prenotazione deve essere effettuata la richiesta dei dati di omologazione del veicolo. Questa fase è obbligatoria, blocca l’accettazione del veicolo e rappresenta l’inizio dell’operazione di revisione. Da questo momento in poi il sistema si aspetta soltanto l’esito della revisione.

C    Sul PC Stazione il responsabile tecnico opera per definire l’esito delle prove. 

D    Il file .rev (contenente l’esito della revisione ed i dati raccolti dai diversi apparati di revisione) deve essere inviato al CED della DGMOT. Se il file non viene inviato al CED non è possibile inserire l’esito della revisione sul sistema informatico e non è possibile stampare il tagliando di aggiornamento.

E    Inserimento esito revisione e stampa del tagliando.

 

Nella circolare ministeriale sono inoltre riportate ulteriori istruzioni operative ed i relativi allegati (Allegato 1,2 e 3).

Le officine potranno infine, a partire dal prossimo 8 luglio, inoltrare le richieste di assistenza esclusivamente al numero 06/41739929 o all’indirizzo mail assistenza.revisioni@mit.gov.it

Allegato 1 (pdf)

Allegato 2 (pdf)

Allegato 3 (pdf)

Circolare Direzione Generale MCTC (pdf)

Comunicato (pdf)