Michele Quaglia confermato presidente della Zona di Saluzzo di Confartigianato Cuneo

Michele Quaglia, titolare dell’officina di autoriparazioni “Garage Italia”, è stato confermato presidente della Zona di Saluzzo di Confartigianato Cuneo.

L’assemblea, svoltasi lo scorso 20 giugno, ha concluso il primo step dei rinnovi dei vertici dirigenti dell’Associazione cuneese.

Negli ultimi mesi, infatti, in tutte le 12 Zone nelle quali è territorialmente suddivisa su base geografica la Confartigianato (Alba, Borgo San Dalmazzo, Bra, Carrù, Ceva, Cuneo, Dogliani, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano) si sono tenute le elezioni dei nuovi presidenti e vice presidenti di zona, che resteranno in carica per i prossimi quattro anni.

In seguito continueranno a svolgersi le assemblee che designeranno i nuovi rappresentanti zonali (e poi provinciali) della categorie e dei gruppi di opinione del sistema Confartigianato Cuneo, e cioè il Movimento Donne Impresa (per l’imprenditoria femminile), il Movimento Giovani Imprenditori (per gli artigiani under 40) e l’ANAP – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati.

L’iter si concluderà il prossimo 24 novembre, a Fossano, con il Congresso nell’ambito del quale verrà eletta la nuova Presidenza provinciale.

Quaglia, da anni molto attivo in ambito associativo, è anche Presidente della Federazione Regionale Autoriparazione e Presidente del Gruppo Riparatori (che comprende gli auto-riparatori, gli elettrauto e i gommisti).

«Desidero ringraziare – ha commentato Quaglia – il Consiglio di Zona, ed in particolare i vice presidenti uscenti Michelangelo Trucco e Giovanni Rostagno, per il grande impegno e il prezioso lavoro svolto in questi anni, durante i quali molte attività si sono potute sviluppare in favore del comparto artigiano. Da rimarcare, inoltre, la grande collaborazione che si è venuta ad instaurare con amministrazioni pubbliche, enti ed altre associazioni sul territorio: si è cercato di “fare squadra” per fronteggiare questa dura crisi che colpisce in particolare le nostre tante piccole e medie imprese».

«Indubbiamente – ha aggiunto Quaglia – stiamo vivendo un momento storico complesso e, nel futuro, la nostra Associazione dovrà dimostrasi ancor di più vicina agli imprenditori. Lavoreremo molto sulle problematiche delle varie categorie: il mondo dell’artigianato è caratterizzato da molti comparti, alcune problematiche sono comuni (difficoltà di accesso al credito, eccessiva burocratizzazione, ritardi nei pagamenti, …), mentre altre sono specifiche di ogni settore. Potenzieremo la nostra capacità di ascolto con azioni mirate, convegni e seminari ed una presenza diretta nelle aziende. Inoltre, continueremo ad offrire servizi innovativi e a valore aggiunto per supportare il lavoro quotidiano dei nostri imprenditori. Ci sarà molto lavoro da fare, ma sono convinto che, grazie all’impegno di tutti – e questa è anche un’utile occasione per invitare gli artigiani a partecipare maggiormente alle varie iniziative organizzate dalla Confartigianato – si potrà infine uscire da questa crisi e contribuire alla crescita del sistema economico e del territorio».

Nel corso dell’assise sono inoltre stati eletti quali vice presidenti Leonardo Colapinto (vicario), socio della carrozzeria “C.R. di Colapinto L. & Rivoira W. Snc” di Saluzzo e Maura Boglione, titolare della pultintolavanderia “Top Sec” di Saluzzo, anche rappresentate provinciale della categoria.

da sinistra: Leonardo Colapinto, vice presidente vicario, Michele Quaglia, presidente e Maura Boglione vicepresidente

Comunicato Stampa (word)