La montagna come opportunità

Se ne parlerà in un convegno organizzato da UNCEM Piemonte,
Confartigianato Cuneo e Associazione Commercianti di Dronero

È ancora possibile “fare impresa” nel nostro – vasto – territorio montano? Quali sono gli strumenti che enti e amministrazioni mettono a disposizione di artigiani e commercianti? E poi ancora, cosa cambia nel passaggio da “Comunità Montane” a “Unioni di Comuni”? C’è spazio per i giovani nelle “Terre Alte”?

Sono alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta nell’ambito del convegno “La montagna come opportunità – Artigiani, Commercianti e politica a confronto sul futuro delle Terre Alte” organizzato da UNCEM Piemonte, Confartigianato Imprese Cuneo e Associazione Commercianti Dronero “Il Bottegone” per il prossimo 28 giugno 2013, ore 20.30, a Dronero nella Sala “Ex Tripoli” (Via Mazzini).

«Questo convegno – spiega Lido Riba, presidente UNCEM Piemonte – vuole essere un’utile occasione per instaurare un dialogo tra enti, imprese e politica sulle attuali problematiche delle nostre montagne, alla luce del periodo di grave crisi economica e dei cambiamenti formali e sostanziali che stanno influenzando, e non poco, la gestione delle pubbliche amministrazioni».

«Le nostre imprese – aggiunge Giorgio Verutti, presidente Confartigianato Cuneo – Zona di Dronero – sono duramente provate da questa difficile congiuntura e le poche che con tenacia resistono, permettendo il mantenimento di servizi e occupazione sul territorio montano, si stanno interrogando su quale futuro aspettarsi. Quello che chiediamo alla Politica sono risposte concrete e proposte sostenibili per permetterci di lavorare e affrontare le prossime sfide che si prospettano».

«Anche per le tante imprese del settore commercio – commenta Chiara Beltramo, presidente dell’Associazione Commercianti di Dronero “Il Bottegone” – la situazione è tutt’altro che rosea. Soprattutto sul nostro territorio, alla luce dell’insediamento di alcuni supermercati, il rischio di molte chiusure, e stiamo parlando dei prossimi mesi, è serio e reale».

«Come amministrazione comunale – chiosa Livio Acchiardi, sindaco di Dronero – ci fa molto piacere che questo convegno si sia organizzato nella nostra cittadina, anche perché abbiamo sempre posto le tematiche del lavoro al centro dei programmi di sviluppo del nostro Comune. Siamo infatti consapevoli che il sostegno del sistema economico di un territorio sia garanzia per la tenuta del relativo tessuto sociale e auspichiamo che da questo incontro si possano generare delle risposte concrete ed immediate a questa crisi. In effetti, il tempo a nostra disposizione è poco: è ora che la pratica prenda il posto alla troppa teoria e, facendo rete e condividendo esperienze e capacità progettuali, affrontare con rinnovato ottimismo le sfide imposte dal futuro».

«Non possiamo – conclude Roberto Colombero, presidente Comunità Montana Valle Grana e Maira e Sindaco di Canosio –  rischiare di perdere l’inestimabile patrimonio costituito dalle nostre montagne e da chi ci abita e lavora. Non si tratta, infatti, di una tematica unicamente economica e politica, ma anche sociale e culturale, che è indispensabile affrontare adottando una visione più ampia. Una visione più ampia, unita ad un sano “buon senso”, che purtroppo manca alla nostra Politica. Non si può parlare di montagna solo nei momenti eccezionali: la montagna, per essere aiutata, va prima vissuta e compresa».

Durante il convegno, inoltre, Marco Bussone, dell’UNCEM Piemonte, illustrerà il programma di recupero e valorizzazione dei borghi alpini, potenzialmente molto interessante per le imprese artigiane locali, e Marco Cavaletto, presidente della società PieMonti Risorse srl, anche alla luce dell’esperienza pluridecennale di direttore regionale del settore commercio e artigianato,  interverrà sul futuro dei “negozi di valle”, fulcro della socialità nei piccoli Comuni.

Modererà il convegno il giornalista Matteo Borgetto.

Segreteria Organizzativa:
UNCEM Delegazione Piemontese
Via Gaudenzio Ferrari 1, 10124 Torino – Tel. 011 8613713 – uncem@provincia.torino.it
Confartigianto Imprese Cuneo
Via I Maggio 8, 12100 Cuneo – Tel. 0171 451111 – redazione@confartcn.com