MARCHI+2: Agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali

BENEFICIARI
– micro, piccola o media impresa con sede legale e operativa in Italia e regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese

OGGETTO DEL CONTRIBUTO E COSTI AMMISSIBILI
MISURA A – AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI PRESSO UAMI (UFFICIO PER L’ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO)
Possono richiedere l’agevolazione le imprese che abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:
– deposito domanda di registrazione presso UAMI di un nuovo marchio;
– deposito domanda di registrazione presso UAMI di un marchio registrato (o per il quale sia stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale di cui si abbia già la titolarità;
– deposito domanda registrazione presso UAMI di un marchio acquisito da un terzo e già registrato (o per il quale è stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale;
In relazione al deposito di tali domande di marchio l’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per:
a. Progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
b. Assistenza per il deposito;
c. Ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
d. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.
e. Tasse di deposito presso UAMI.
Tutte le spese (comprese le tasse di deposito) devono essere sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
MISURA B – AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI INTERNAZIONALI PRESSO OMPI (ORGANIZZAZIONE MONDIALE PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE)
Possono richiedere l’agevolazione le imprese che alla data di presentazione della domanda di agevolazione siano titolari di un marchio registrato a livello nazionale o comunitario o abbiano già depositato domanda di registrazione nazionale o comunitaria.
a. Progettazione del nuovo marchio nazionale/UAMI (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico) utilizzato come base per la domanda internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda nazionale o comunitaria;
b. Assistenza per il deposito;
e. Tasse sostenute presso UIBM o UAMI e presso OMPI per la registrazione internazionale.
Tutte le spese (comprese le tasse sostenute presso UIBM o UAMI e presso OMPI per la registrazione internazionale) devono essere sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
MISURA A – L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari al 6.000,00 euro per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’UAMI.
MISURA B – Per le domande di registrazione internazionale depositate dal 1° febbraio 2015 l’importo massimo dell’agevolazione è pari a:
– 6000,00 euro per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI che designi un solo Paese;
– 7000,00 euro per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI che designi due o più Paesi.

Per informazioni: Confartigianato Cuneo – Ufficio Internazionalizzazione e Finanza Agevolata
Sabrina Glionna – tel. 0171.451125 – fax 0171.697453 – finanza.agevolata@confartcn.com