_Tutte le notizie

Manutenzione delle aree verdi: quale autorizzazione è necessaria per poter trasportare gli sfalci e potature?

È stato richiesto al Comitato dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali di chiarire in quale categoria dell’Albo debbano iscriversi le imprese che svolgono attività di sfalcio e potature presso aree verdi pubbliche, o anche private, ma adibite ad uso pubblico tramite appalto o concessione per la manutenzione del verde.

Il Comitato nazionale chiarisce che le imprese del verde e giardinieri possono trasportare i rifiuti derivanti dall’attività di sfalci e potature del verde pubblico con la semplice iscrizione in categoria 2bis (trasporto in conto proprio di rifiuti prodotti dalla propria attività), evitandogli la più complessa iscrizione in Categoria 1 (raccolta e trasporto rifiuti urbani).