_Tutte le notizie

ALBO GESTORI AMBIENTALI: AGGIORNAMENTO DEL RESPONSABILE TECNICO ENTRO IL 16 OTTOBRE 2023

I Responsabili Tecnici delle aziende iscritte all’Albo Gestori Ambientali devono iscriversi e superare una VERIFICA DI IDONETITÀ  dell’Albo entro il 16 ottobre 2023. Nel caso in cui non si ottenesse l’idoneità entro tale data, sarà necessario nominare un Responsabile Tecnico con i requisiti per poter continuare l’attività per la quale si è iscritti e procedere alla variazione.

CHI PUÒ ESSERE ESONERATO?

Il Responsabile Tecnico che ricopre da 20 anni consecutivi tale incarico ed è inoltre legale rappresentante dell’azienda iscritta all’Albo (deve essere legale rappresentante negli ultimi 5 anni ricoprendo entrambe gli incarichi), può essere esonerato da tale obbligo di aggiornamento.

In questo caso è necessario presentare una “domanda di dispensa” all’Albo Gestori Ambientali.

IN COSA CONSISTE LA VERIFICA DI AGGIORNAMENTO?

L’idoneità prevede prove di 40 quiz a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta di cui 1 sola corretta, da svolgere in 60 minuti.
La prova è suddivisa in moduli di cui uno obbligatorio per tutte le categorie, che rappresenta la preparazione di base in materia ambientale e dell’Albo gestori, e un modulo specialistico per ogni categoria d’iscrizione:

  • trasporto rifiuti – categorie 1, 4 e 5;
  • intermediazione e commercio – categoria 8;
  • bonifica di siti – categoria 9;
  • bonifica di beni contenenti amianto – categoria 10.

Per ogni risposta sono assegnati i seguenti punteggi:

– risposta esatta: + 1

– risposta errata: – 0.5

– risposta omessa: 0

Per superare la verifica di AGGIORNAMENTO è necessario ottenere:

– 28 punti nel modulo obbligatorio per tutte le categorie

– 30 punti nel modulo specialistico

Le iscrizioni alle Verifiche possono essere effettuate, a partire da 60 giorni prima della data dell’esame, nella Sezione ESAME RT sul sito:

https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/Login.aspx

Sul sito è inoltre possibile scaricare i quiz oggetto della Verifica.

Per aiutare i responsabili tecnici a superare con successo tali Verifiche, la Confartigianato organizza tramite TuttoAmbiente due diverse tipologie di corsi di formazione:

  • FORMAZIONE E-LEARNING REGISTRATA: le lezioni sono registrate e potranno essere visionate in qualsiasi momento. È possibile esercitarsi ai quiz di verifica senza limiti attraverso una facile applicazione che consente di simulare la Verifica di idoneità all’Albo.

10% PER ASSOCIATI CONFARTIGIANATO!

PER LE ISCRIZIONI EFFETTUATE ENTRO IL 28.02.2023 SCONTO DEL 15%!

  • FORMAZIONE RESPONSABILE TECNICO IN DIRETTA DAL 6.03.2023 AL 14.03.2023: corso a distanza in streaming, in date programmate, con alcune lezioni in e-learning

10% PER ASSOCIATI CONFARTIGIANATO!

I CORSI DI FORMAZIONE SONO PREVISTI ANCHE PER LE VERIFICHE INIZIALI, PER CONSEGUIRE L’IDONEITÀ PER POTER ESSERE NOMINATO RESPONSABILE TECNICO

Area Ambiente – Confartigianato Imprese Cuneoambiente@confartcn.comTel. 0171.451111