La gestione delle terre e rocce da scavo

La tematica sarà affrontata in un convegno
organizzato da Confartigianato Cuneo il prossimo 19 febbraio

Confartigianato Cuneo, nell’ambito della sua costante attività di sviluppo di momenti informativi per supportare le imprese nello svolgimento delle proprie attività, organizza un convegno gratuito, aperto a tutti, sulla tematica della “gestione delle terre e rocce da scavo”.

L’incontro, organizzato con la sponsorizzazione di Massucco Costruzioni srl, si svolgerà il prossimo 19 febbraio, alle ore 17.00, presso il Centro Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (via Roma, 17 – Cuneo).

«Qualsiasi attività edilizia, – spiega Luciano Gandolfo, rappresentante provinciale edili e vice presidente nazionale ANAEPA (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini) – dalla piccola costruzione alle grandi opere, presuppone l’escavazione del suolo e quindi la produzione di terre e rocce. Dato che negli ultimi anni, a causa di numerose modifiche nella normativa di riferimento, si è venuto a creare un corpus legislativo decisamente complesso, abbiamo deciso di organizzare questo convegno, coinvolgendo enti e soggetti interessati dalla tematica, per permettere alle imprese del comparto di approfondire alcuni aspetti e dipanare eventuali dubbi».

All’incontro, al quale sono invitati anche i Sindaci, i tecnici comunali e gli Ordini dei professionisti, dopo i saluti introduttivi, interverrà il Dr. Geol. Marco Torielli, del settore Tutela Territorio della Provincia di Cuneo, sulla tematica “Terre e rocce da scavo, rifiuto o non rifiuto?”. Seguiranno gli interventi “La disciplina vigente in materia di terre e rocce da scavo tra Dm 161/2012 e ‘decreto del fare’ su piccoli e grandi cantieri” e “Aspetti tecnici ed applicativi previsti dalla nuova disciplina per le terre e rocce da scavo” del Dr. Matteo Baronti, dell’Arpa – Dipartimento di Cuneo. Concluderà i lavori il Dr. Giancarlo Quaglia, della Floramo Corporation s.r.l., con un approfondimento sulla “Caratterizzazione chimico-fisica dei suoli”.

Al termine, ampio spazio verrà lasciato al dibattito e alle domande dal pubblico.

«L’azione di rappresentanza sindacale della nostra Associazione – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – si declina anche attraverso l’organizzazione di questi momenti dedicati all’informazione delle imprese. Viviamo in un mondo regolato da tantissime norme e leggi e se, da un lato, ci battiamo e continueremo a batterci per ottenere una sempre maggiore semplificazione normativa e sburocratizzazione in favore delle nostre PMI, dall’altro non possiamo che dedicare particolare attenzione all’informazione, alla formazione e alla  comunicazione, pilastri alla base di una corretta gestione aziendale, che consentono ai nostri imprenditori di crescere professionalmente e culturalmente».

Comunicato Stampa (word)

L’invito (pdf)