Comunicati Stampa

Inaugurata la Grande Fiera d’Estate: Confartigianato Cuneo presente con le pregiate essenze del legno locale

Si è inaugurata ieri, venerdì 31 agosto, la Trentasettesima edizione della Grande Fiera d’Estate. Anche quest’anno Confartigianato Imprese Cuneo si conferma protagonista della rassegna proseguendo il racconto dell’artigianato percorrendo la sua storia attraverso i materiali che ne caratterizzano i manufatti. In particolare, dopo la pietra, in questa edizione è il legno filo conduttore delle iniziative promozionali dell’Associazione.

Per evidenziare il percorso intrapreso, Confartigianato Cuneo nel suo spazio di 350 mq all’interno della GFE propone un viaggio di documentazione tra boschi, falegnamerie e manufatti, che si interseca con la ceramica ed il vetro e le loro svariate interpretazioni, introducendo il tema che accompagnerà l’attività promozionale dell’Associazione nel corso del prossimo anno.

Non mancano dunque manufatti in legno pregiato con inserti in ceramica, dando ai visitatori una chiave di lettura innovativa delle risorse della Granda: materie prime di alto pregio che insieme all’abilità artigianale si rivelano promotori del proprio ambiente di origine nel fornire manufatti originali nel pieno rispetto della tutela paesaggistica.

Innovazione e tradizione caratterizzano lo stand: “sistemi evoluti di comunicazione e sicurezza legati al territorio” è infatti il messaggio che vuole dare la Tecno World Group di Cuneo (partner di Confartigianato in questa iniziativa): telecamere a sorvegliare in tempo reale le opere d’arte esposte, totem multimediali interattivi che danno la possibilità ai visitatori di vedere all’opera gli artigiani attraverso filmati e fotografie e consentono di accedere e consultare un portale dedicato all’informazione, al servizio meteo e a numerose web-cam distribuite sul territorio provinciale.

L’obiettivo è quello di fornire un sistema che permetta la diffusione e la fruizione di diverse tipologie di informazione, su un’area geograficamente estesa, mediante il coinvolgimento di attori diversi (istituzioni, associazioni e aziende) che possano collaborare per innescare un volano economico autosostenibile, in grado di far crescere l’intero territorio.

A supporto dell’iniziativa espositiva, Confartigianato Cuneo propone due eventi serali che andranno ad accendere i riflettori su altrettanti settori del comparto.

Il primo, in programma mercoledì 5 settembre alle ore 20,30, richiamerà l’attenzione sull’aspetto artistico della fotografia, con la premiazione del 1° Concorso Artistico Fotografico “Paolo Bedino” dal titolo “L’arte del vetro e della ceramica”; il secondo, previsto per venerdì 7 settembre alle ore 21.00 proporrà una sfilata di moda con abiti da sposa,  pellicce tradizionali e colorate, accessori fatti a mano, monili preziosi e la lingerie francese in pura seta. Tutti i manufatti in passerella saranno prodotti da artigiani del territorio, così come le acconciature ed i trucchi delle indossatrici porteranno la firma dei parrucchieri ed estetiste di Confartigianato Cuneo.

«Valorizzare i materiali autoctoni – sottolinea Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Cuneo – significa innanzitutto sostenere il territorio e il suo ambiente e, di conseguenza, l’artigianato d’eccellenza che li lavora. La nostra provincia possiede un patrimonio inestimabile di ricchezze naturali che vengono utilizzate e trasformate con notevole capacità manuale e genio artistico da artigiani autoctoni. Con queste iniziative promozionali intendiamo dare sostegno al mondo artigiano e soprattutto alle nostre aziende associate che da generazioni lavorano producendo un livello di qualità  riconosciuta ed apprezzata nel mondo».

 

Comunicato Stampa (MS Word)