GFE 2012: Confartigianato Imprese Cuneo dedica due serate a fotografia e moda

Confartigianato Imprese Cuneo, partner tradizionale della Grande Fiera d’Estate, nell’edizione 2012 propone ai visitatori, oltre ad un ampio stand dedicato all’anno del legno ed ai molteplici utilizzi del materiale ligneo, due momenti di promozione del comparto artigiano, attraverso la valorizzazione delle sue categorie.

Il primo, dedicato alla categoria dei fotografi, avrà luogo nella sala convegni della fiera mercoledì 5 settembre con inizio alle ore 20,30. L’incontro prevede la premiazione del concorso fotografico “L’arte del vetro e della ceramica” intitolato alla memoria di Paolo Bedino, indimenticato professionista della fotografia del territorio cuneese.

Le fotografie partecipanti al concorso saranno esposte nella sala insieme ad alcuni scatti significativi di Bedino, gentilmente concessi dalla Fondazione CRC, che ne ha acquisito l’archivio, in collaborazione con il settimanale La Guida.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 7 settembre e vedrà protagonista la categoria della moda ed abbigliamento.

Con inizio alle ore 21, nel padiglione spettacoli della GFE, si terrà una sfilata di moda alla quale parteciperanno alcune aziende di spicco del territorio cuneese.

La serata, organizzata dall’Associazione in collaborazione con l’emittente televisiva Primantenna, vedrà sfilare in passerella, per l’abbigliamento: La Boutique della Sposa di Claudio Ambrogio (Benevagienna), Paola Atelier di Cocca Giuseppina (Saluzzo), Pellicceria Ceratto snc (Cuneo), Confezioni Martina di Marenco Mirella e Sergio (Dogliani), Laboratorio Orafo Arte Oro di Lauria Filippina (Bra), Tassone Gioielli di Tassone Cinzia e Flavia (Cuneo); per le acconciature: Personalità Acconciature di Micca Ida (Cuneo), Gianfranco Studio Acconciature (Cuneo), Acconciature Ornella di Politano Ornella (Cuneo), Effige Acconciature di Sciolla Patrizia (Cuneo), Marilena Acconciature di Chiera Marilena (Cuneo), Idee in Testa di Annalisa Zavattaro (Cuneo); infine per il trucco: Estetica MAR.BI snc di Dutto Marita e Maurino Barbara (Confreria –CN), Estetica Fiorito Adonella (Savigliano), Risveglio dei Sensi di Giordano Serena Estetica e Benessere (Cuneo).

«Come ogni anno – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato – la nostra partecipazione alla Grande Fiera d’Estate non si esaurisce nella funzione espositiva, ma propone momenti di confronto e di promozione per il comparto artigiano e per i nostri associati attraverso l’organizzazione di eventi collaterali. In questa edizione abbiamo voluto focalizzare l’attenzione su due categorie che ben rappresentano nell’artigianato il “made in Italy”: la fotografia e la moda. Il fotografo, inteso come professionista dell’immagine visiva, è una delle figure professionali che più risente della continua ridefinizione del suo mercato di riferimento, particolarmente influenzato dall’innovazione tecnologica e da un costante confronto metodologico ormai a livello globale. Tuttavia, l’attività fotografica, pur nelle interpretazioni moderne, mantiene vive le sue radici artigianali ed artistiche che scaturiscono dall’abilità e dalla manualità di ogni singolo fotografo. Che dire poi del settore moda, uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese, la cui qualità sartoriale è riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale. In provincia di Cuneo esistono ottime aziende artigiane che si occupano di abbigliamento  accessori, acconciature, trucco meritevoli di massima considerazione per capacità e inventiva. A loro sarà riservata la prestigiosa passerella di venerdì sera».

Comunicato Stampa (MS Word)