_Tutte le notizieFeatured

ImpresaDigitale.eu connessa alle banche per velocizzare incassi e pagamenti

Confartigianato Cuneo prima organizzazione in Italia a attivare open banking su una prorpia piattaforma

Si scrive “open banking”, si legge “sicurezza, semplicità e risparmio di tempo”.

Presto attiva su ImpresaDigitale.eu, la nuova funzionalità, perfettamente integrata con i moduli esistenti, si prospetta come una “piccola rivoluzione” che permetterà agli utenti di accedere ai propri conti correnti per gestire incassi e pagamenti relativi alla propria attività.

Il tutto in piena sicurezza, in modo semplice e veloce, permettendo un notevole risparmio di tempo e una migliore gestione aziendale. Soprattutto, senza dover accedere al proprio sistema di home banking, ma potendo operare direttamente e agevolmente da ImpresaDigitale.eu.

ImpresaDigitale.eu è la piattaforma web realizzata interamente da Confartigianato Cuneo per offrire all’imprenditore un ampio ventaglio di funzionalità. Nata per permettere l’espletamento degli obblighi relativi alla fatturazione elettronica, nel tempo è stata arricchita di molte utili funzioni.

Il nuovo modulo di Open Banking è realizzato da Confartigianato Cuneo in collaborazione con Fabrick (società del gruppo bancario Banca Sella) ed è compatibile con tutti gli istituti bancari italiani.

La configurazione iniziale è semplice – e sarà comunque possibile effettuarla in affiancamento con del personale di Confartigianato Cuneo.

Dopo aver “collegato” i propri conti correnti, si potrà così accedere al saldo di conto corrente e al controllo “in tempo reale” i flussi di liquidità – consentendo all’imprenditore di avere sempre il polso della situazione sull’andamento aziendale.

Da qui, poi, la possibilità di utilizzare a due importanti funzionalità, quella della riconciliazione bancaria e quella della disposizione bancaria.

Nella riconciliazione bancaria, avendo collegato i propri conti correnti, il sistema analizza le “entrate” e le “abbina” con le proprie fatture emesse (attive). Se i metadati (descrizione, riferimenti, …) lo rendono possibile il “match” è assicurato al 100%, in caso contrario il sistema propone una procedura guidata per collegare in modo corretto bonifico ricevuto a fattura emessa. In questo modo si ha sempre sotto controllo la situazione dei pagamenti riferiti alle proprie fatture, senza dover fare lavori manuali di incrocio dati e senza dover accedere al portale di home banking del proprio istituto.

Attraverso la disposizione bancaria, viceversa, con riferimento alle fatture ricevute (passive), l’imprenditore potrà selezionare quali mettere in pagamento, scegliere il conto corrente da utilizzare per il pagamento e procedere con la disposizione. Tutto questo in piena sicurezza utilizzando sempre il dispositivo autorizzativo che già abitualmente usa per disporre i pagamenti (esempio l’App della propria banca, l’SMS con un codice ricevuto, un token fisico generatore di codici, …). E anche in questa fattispecie, il tutto rimanendo dentro al portale ImpresaDigitale.eu.

Tra i vantaggi che vogliamo sottolineare vi è sicuramente quello del totale rispetto della privacy: le informazioni relative ai conti correnti saranno visibili solo all’utilizzatore di ImpresaDigitale.eu e né Confartigianato né soggetti terzi vi avranno mai accesso.

Non meno importante il risparmio di tempo. Non si dovranno più effettuare manualmente controlli incrociati tra fatture emesse/ricevute e pagamenti emessi/ricevuti sui propri conti correnti: una bella comodità!