_NASCOSTE

“Il Movimento Giovani è una palestra per crescere”

Il Movimento Giovani è da sempre una “palestra” per gli imprenditori e per i dirigenti dell’Associazione. Ospitiamo questo mese un contributo di Francesca Nota, past president del Gruppo, ora entrata a far parte della Giunta Esecutiva di Confartigianato Imprese Cuneo. La mia azienda è da sempre iscritta a Confartigianato Imprese Cuneo ed ha sempre seguito con attenzione le iniziative dell’associazione prima come “spettatore”. Otto anni fa ho deciso di essere parte attiva di questa grande squadra che è Confartigianato. Il mio percorso è iniziato partecipando a dei corsi organizzati dal Movimento Giovani, nell’ambito dei quali ho incontrato altri imprenditori con cui confrontarmi…. In seguito, ho deciso di impegnarmi maggiormente ed entrare a far parte del direttivo del Movimento. Pochi anni dopo ho avuto il piacere di rappresentare i giovani artigiani della provincia di Cuneo come Presidente del Movimento. È stata una delle esperienze che più mi ha formato e aiutata a crescere sia a livello personale che professionale.
Una vera e propria palestra dove insieme a tanti altri giovani imprenditori allenarsi per le sfide del futuro e confrontarsi per affrontare al meglio il presente. In questi anni ho quindi potuto conoscere meglio il Movimento giovani ai vari livelli. Oggi, in effetti, ho il piacere di mettermi a disposizione del sistema sia a livello regionale, Come vicepresidente, sia a livello nazionale, come componente di Giunta. Si tratta di due realtà molto diverse da quelle territoriali/provinciali, ma ugualmente formative e coinvolgenti. In questi anni di lavoro farò del mio meglio per portare avanti il “modello Cuneo” di cui tutti sono orgogliosi! Anche a livello provinciale per il prossimo quadriennio avrò il piacere di collaborare con la Giunta Esecutiva di Confartigianato Cuneo, e in questa esperienza avrò modo di vedere come si muove in maniera operativa l’Associazione: un’esperienza che già a partire dalle prime riunioni svolte mi stimola molto e dove farò del mio meglio per portare contributi che spero di valore. Voglio ricordare che all’interno della Giunta oltre alla sottoscritta c’è anche un altro componente del Movimento Giovani: Gabriele Druetta (delegato della Zona di Saluzzo), in veste di supplente dei Revisori dei Conti. Concludo invitando tutti i lettori under 40 ad avvicinarsi al Movimento, è davvero un’occasione da non perdere per essere pronti ad affrontare le sfide di ogni giorno!

IL MOVIMENTO GIOVANI IMPRENDITORI

Confartigianato Giovani Imprenditori nasce nel 1987, associa attualmente
80.000 imprenditori di età inferiore a 40 anni e si articola in 80 Gruppi Territoriali
presenti in tutto il Paese. Confartigianato Giovani Imprenditori si propone: di potenziare la funzione dell’associazionismo e della rappresentanza; di diffondere la
consapevolezza della funzione socio economica e politica dell’impresa
artigiana ed il suo contributo all’occupazione; di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile; di promuovere e sostenere azioni di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale, particolarmente adatte a comprendere e guidare i cambiamenti; di attivarsi affinché si alimentino continuativamente condizioni adatte alla trasmissione d’impresa; di relazionarsi con le istituzioni scolastiche e formative perché cresca il rapporto fra queste e mondo del lavoro e del sociale; di essere qualitativamente presente con analisi, proposte ed iniziative
nell’ambito delle problematiche sociali ed economiche del Paese.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU LA VOCE DELL’IMPRESA