Gli artigiani del monregalese incontrano i sindaci per discutere sulla TARES

Un’occasione per sviluppare un confronto aperto su un argomento, la TARES (la “nuova” tassa sui rifiuti), di grande e quanto mai attuale interesse per imprenditori e cittadini.

Ecco lo spirito con cui Confartigianato Cuneo – Zona di Mondovì ha organizzato una tavola rotonda, cui sono stati invitati tutti i sindaci del monregalese. La riunione è programmata per venerdì 5 aprile 2013, alle ore 21.00, presso la Sala delle Conferenze del Comune di Mondovì (Corso Statuto, 15 – 12084 Mondovì).

«Le nostre imprese – spiega Roberto Ganzinelli, presidente della Zona di Mondovì, nonché vice presidente provinciale – sono già molto provate da questa dura crisi e il nostro timore è che la TARES vada a costituire un ulteriore pesante aggravio. Lo scopo di questo incontro è proprio quello di fare chiarezza sulla normativa e permettere agli imprenditori di esporre ai rappresentanti delle istituzioni alcune criticità che potrebbero incidere negativamente sulla loro attività».

«In effetti – prosegue Ganzinelli – alcune proposte già le abbiamo: adozione del coefficiente minimo previsto dalla legge, mantenimento dell’esclusione dalla tassazione per le aree occupate da macchinari o destinate allo stoccaggio di rifiuti pericolosi/speciali e tassazione ridotta per le aree scoperte, tanto per fare un esempio. Invito dunque agli imprenditori a partecipare numerosi all’incontro: si trattare realmente di un’occasione importante per dimostrare la compattezza del comparto e “far sentire” la nostra voce».

Al tavolo dei relatori siederanno, oltre al presidente Ganzinelli, Stefano Viglione, sindaco del Comune di Mondovì; Gianpietro Gasco, Presidente ACEM – Azienda Consortile Ecologica Monregalese; Giuseppe Boasso, Presidente della Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.

«Confartigianato – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale dell’Associazione – si dimostra attenta e sensibile a tutte le criticità di interesse per il comparto. Mi è d’obbligo sottolineare il modo nel quale stiamo attuando questa importante azione di rappresentanza sindacale. A livello nazionale, nonostante la situazione di grave incertezza generata dalla recente fase di formazione del governo, abbiamo avviato con forza un dialogo con i decisori politici. A livello cuneese abbiamo sviluppato un’importante attività con tutti i 250 sindaci della provincia e sul territorio molte sono le iniziative, come quella di Mondovì, attraverso le quali i Dirigenti del sistema Confartigianato si fanno portavoce delle PMI cuneesi. In questa fase, quindi, risulta decisivo l’impegno della base associativa, e rinnovo dunque l’invito a prendere parte a questa come alle altre tante attività organizzate dall’Associazione».

I Signori Giornalisti sono invitati a partecipare all’incontro.

Comunicato Stampa (MS Word)