DEBITI PA – Confartigianato su proposta Tajani – Rehn: “Bene iniziativa Ue. Ora subito piano italiano per compensare crediti e debiti fiscali”

«Apprendiamo con grande soddisfazione l’apertura dei vicepresidenti della Commissione Ue, Olli Rehn e Antonio Tajani, per sbloccare il pagamento dei debiti della PA».

Questo il commento di Luca Crosetto che, in qualità di vice presidente dell’UEAPME – Unione Europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, rappresenta in Europa “la voce” degli artigiani italiani, e dunque, anche dei tanti imprenditori cuneesi.

«Ora – continua Crosetto – il Governo si deve affrettare a preparare il piano di liquidazione che definisca chiaramente la dimensione del fenomeno sanzionando quelle amministrazioni che non collaboreranno fattivamente nella fornitura dei dati. Il pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione verso le imprese costituisce il tassello determinante per il ripristino di condizioni economiche normali per l’uscita dalla crisi».

«L’apertura della Commissione Europa – sottolinea Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo, recentemente entrato a far parte del Comitato di presidenza nazionale – va colta subito dal nostro Paese per dare soluzione al drammatico problema dei ritardi di pagamento della PA che mette a rischio la sopravvivenza delle nostre aziende. Vanno individuate soluzioni semplici e di impatto immediato come la compensazione secca, diretta e universale tra i debiti degli enti pubblici verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese verso lo Stato. La strada migliore per onorare un debito è pagarlo, superando il complicato meccanismo delle certificazioni che ha già dimostrato di essere inefficace».

«Oltre a questo – conclude Massimino – ribadiamo la necessità di applicare e far rispettare la nuova legge, in vigore dal primo gennaio, che fissa il termine di 30 giorni per saldare le fatture nelle transazioni commerciali tra Stato e imprese. Confartigianato sta vigilando sul rispetto della normativa ed ha attivato un apposito “osservatorio”, disponibile sul sitowww.pagamento30giorni.confartigianato.it, dove gli imprenditori possono trovare informazioni sul funzionamento delle nuove norme, consulenza su come far rispettare i propri diritti di creditori e segnalare nuovi ritardi e mancate applicazioni della legge».

Comunicato Stampa (MS Word)