Nuova edizione del bando Esperienza Lavoro – AGGIORNAMENTO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato Imprese Cuneo, Confindustria Cuneo, Coldiretti Cuneo, Confcooperative Cuneo e Confcommercio Cuneo ripropone, per la quarta annualità, il progetto EsperienzaLavoro, con cui intende rispondere ad esigenze di sviluppo sociale ed economico del territorio provinciale.

Il progetto prevede l’avvio di tirocini della durata di 6 mesi presso imprese associate operanti nella nostra provincia, con un sostegno economico pari a 700 € mensili a favore del tirocinante, di cui 600 € mensili messi a disposizione dalla Fondazione CRC.

Il tirocinio ha finalità formative e non si configura come un rapporto di lavoro: per il tirocinante non causa la perdita dell’iscrizione presso il Centro per l’Impiego e per l’azienda ospitante non implica un obbligo di assunzione.

Le schede di candidatura delle aziende saranno pubblicate sul sito internet dedicato al Progetto (e raggiungibile dal sito della Fondazione CRC) a partire dal 25 maggio 2015.

Gli aspiranti tirocinanti dovranno avere i seguenti requisiti:
– 18 anni compiuti
– obbligo scolastico assolto
– non aver già usufruito del contributo nelle scorse edizioni del Progetto

e potranno candidarsi per un massimo di due posizioni ricercate dalle aziende.

La selezione dei tirocinanti verrà effettuata dal partner tecnico del progetto, che – in base alle candidature ricevute sulla singola posizione ricercata da parte dell’azienda – fornirà alla stessa una rosa di candidati disponibili (massimo 5), tra i quali l’azienda potrà selezionare la persona più indicata per l’attivazione del tirocinio.

Le attivazioni dei tirocini saranno possibili dal 13 luglio 2015 al 30 settembre 2015.

ATTENZIONE: Si segnala che nel mese di settembre verrà aperto un secondo sportello per ulteriori candidature da parte delle aziende interessate ad attivare il tirocinio nel periodo novembre 2015 – gennaio 2016.

Si informa che:

• l’attivazione del tirocinio comporta per l’azienda l’obbligo di rispettare tutti gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia di ambiente e sicurezza, sia nel caso in cui l’impresa abbia già in forza dipendenti, sia nel caso in cui non abbia personale in forza (valutazione dei rischi, formazione obbligatoria, ecc..).
  • la Fondazione CRC si farà carico unicamente delle 4 ore di formazione di base trasversale in materia di sicurezza: In capo all’azienda rimane quindi l’onere di quella specifica di settore.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Sindacale Contrattuale Lavoro di Confartigianato Imprese Cuneo
roberta.dalmasso@confartcn.com
laura.politano@confartcn.com

AGGIORNAMENTO: Pubblicati i bandi per i tirocinanti