_Tutte le notizieCoronavirus

EMERGENZA CORONAVIRUS – RICHIESTA DI SOSPENSIONE E RINEGOZIAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE

Continua l’attività di supporto e sostegno delle imprese da parte di Confartigianato Cuneo in questo difficile periodo di contenimento dell’emergenza epidemiologica.

Come noto, le disposizioni di urgenza adottate dal Governo per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 hanno dapprima fortemente limitato e poi precluso l’operatività della gran parte delle attività commerciali.

Vuoi saperne di più?

Partecipa al Webinar on-line

RICHIESTA DI SOSPENSIONE E RINEGOZIAZIONE
DEL CANONE DI LOCAZIONE

venerdì 3 aprile alle ore 18:00

puoi prenotarti al webinar e scoprire tutti gli altri webinar online a questo link:

cuneo.confartigianato.it/prossimi-webinar-speciale-covid19/

COMPILANDO IL FORM CON I TUOI DATI RICEVERAI VENERDì POMERIGGIO UNA MAIL DI PROMEMORIA CON IL LINK DA CUI è VISIBILE IL WEBINAR IN STREAMING!

La sospensione degli esercizi è al momento prevista sino al 13 aprile 2020 ma è plausibile che le misure restrittive saranno ulteriormente prorogate, in considerazione dell’attuale evolversi dell’emergenza sanitaria.

E’ innegabile come i provvedimenti assunti per favorire la regressione dell’epidemia stiano mettendo in grave difficoltà gli esercenti che si vedono preclusa la possibilità di svolgere la propria attività di impresa e, con essa, di trarre i proventi con i quali adempiere alle obbligazioni assunte, tra le quali quella di versare il canone di locazione dei locali commerciali ove operano.

A tale fine, Confartigianato Cuneo fornisce un modello di comunicazione da inviare ai proprietari di immobili concessi per lo svolgimento delle attività commerciali per la sospensione e/o rinegoziazione del canone di locazione.

La comunicazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del pubblico esercizio interessato ed è da inviare al titolare del contratto di locazione.

L’obiettivo del modello di comunicazione che si fornisce è di individuare soluzioni di compromesso con il locatore che tengano conto dell’attuale situazione di emergenza, sulla base degli istituti previsti in via generale dal Codice Civile a tutela delle inadempienze dovute a circostanze sopravvenute e non imputabili al debitore e delle disposizioni specifiche introdotte in materia dal Decreto Legge del 17 marzo 2020 n.18 (c.d. Decreto “Cura Italia”).

In particolare, si forniscono due modelli di comunicazione che, rispettivamente, individuano due soluzioni per la gestione del rapporto di locazione in questo periodo di difficoltà.

La comunicazione di richiesta di sospensione dei canoni di locazione

Scarica il documento

Con tale lettera, l’esercente richiede al proprietario del locale commerciale di sospendere temporaneamente, fino a quando perdurerà la chiusura forzata dell’attività, il versamento del canone di locazione.

La comunicazione di rinegoziazione del canone di locazione

Scarica il documento

Con tale lettera, l’esercente propone al proprietario del locale commerciale di ridurre il canone di locazione, in quanto divenuto eccessivamente oneroso.