Assemblea dei Soci della Confartigianato Fidi Cuneo

Aumento dei finanziamenti garantiti e buoni risultati di bilancio

Nel corso dell’Assemblea è stato anche rinnovato il Consiglio di Amministrazione che presto designerà la nuova presidenza

Aumento dei finanziamenti garantiti e, risultato non di poco conto di questi tempi, tenuta del bilancio.

Questi gli importanti risultati conseguiti dalla Confartigianato Fidi Cuneo nel corso del passato anno ed emersi dalla parole della Presidenza e della Direzione durante dell’Assemblea dei Soci svoltasi martedì 15 maggio scorso, presso i locali della Confartigianato Imprese Cuneo.

Nel corso dell’Assise, convocata oltre che per approvare il bilancio 2011 anche per rinnovare il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale e il Collegio dei Probiviri, ampio spazio è stato dato alle relazioni consuntive sull’attività del Confidi.

«I finanziamenti garantiti nel 2011 – commenta il Presidente uscente, Comm. Giacomo Pirra – sono stati pari a circa 41,8 milioni di Euro, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Fatturato e risultato dell’esercizio sono rimasti sostanzialmente invariati, segno che il Consiglio di Amministrazione, pur in questo complesso momento storico, è riuscito a “quadrare i conti”, risparmiando sui costi ed evitando di aumentare in modo significativo le commissioni a carico delle aziende garantite, già provate dall’incremento degli oneri finanziari in genere e dal maggiore utilizzo degli affidamenti».

«L’attività del Confidi – aggiunge il Direttore Generale, Bruno Bono – è stata caratterizzata, in questo anno difficile, da un grande impegno nel cercare di contrastare l’evidente riduzione del flusso di credito da banca a impresa. A fronte di un volume di richieste di garanzia rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente, le garanzie deliberate positivamente dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato Esecutivo della Cooperativa hanno subito un deciso incremento, in parte purtroppo disatteso dall’andamento delle erogazioni da parte degli Istituti di Credito».

«Voglio ricordare – ha concluso il Presidente Pirra – la costante e proficua collaborazione tra la nostra Confidi e la Confartigianato Imprese Cuneo: grazie a questa sinergia la Cooperativa riesce ad avere consulenze professionali e strutture adeguate e capillari per offrire alle imprese i propri servizi. Di fondamentale importanza, ovviamente, anche la Camera di Commercio di Cuneo, da sempre impegnata in prima linea nel favorire l’attività dei Confidi e sostenere le imprese provinciali».

Al termine dell’Assemblea si sono svolte infine le operazioni di voto per il rinnovo delle cariche sociali.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che presto si riunirà per scegliere la Presidenza ed i membri del Comitato Esecutivo, risulta quindi ora così composto: Aldo Alessandria (Alba), Giuseppe Barale (Borgo S.D.), Giacomo Pirra (Bra), Renato Manera (Carrù), Vincenzo Amerio (Ceva), Giacomo Anfossi (Cuneo), Ugo Arnulfo (Dogliani), Fabrizio Barbero (Dronero), Paolo Gastaldi (Fossano), Roberto Ganzinelli (Mondovì), Onorato Rostagno (Saluzzo), Domenico Fassi (Savigliano).

Per il Collegio Sindacale: Manuela Dutto, nominata Presidente del Collegio, Nicola Gaiero e Fabrizio Baudino.

Per il Collegio dei Probiviri: Luigi Cometto (Presidente), Gianfranco Berutti (membro effettivo), Giuseppe Bertone (membro effettivo), Franco Govone (membro supplente), Leonardo Colapinto (membro supplente).

Comunicato Stampa (MS Word)