Confartigianato: “Bene l’abolizione del Durt. Ma la soluzione è incompleta se non accompagnata dalla soppressione della responsabilità solidale negli appalti”

«Confartigianato esprime soddisfazione per l’abolizione del Durt (Documento unico di regolarità tributaria) decisa dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato. Questo nuovo “mostro” partorito dalla Camera non faceva che introdurre ulteriori adempimenti punitivi per le imprese. Ma la soluzione è incompleta se non accompagnata dalla definitiva soppressione della responsabilità solidale negli appalti».

Lo dichiara Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo.

«La responsabilità solidale negli appalti – continua Massimino – che obbliga alla corresponsabilità del versamento delle ritenute, relative ai dipendenti utilizzati per appalti e subappalti, non argina il lavoro nero né l’economia sommersa. Sta solo rallentando pericolosamente i pagamenti in una fase nella quale la vita stessa delle imprese dipende dalla disponibilità di liquidità e di credito».

«È venuto il momento – conclude Massimino – di intervenire con urgenza per eliminare tutti gli aggravi, le difficoltà e i ritardi che le piccole imprese sono costrette a sopportare nello svolgere compiti di controllo che spettano all’amministrazione finanziaria. Chiediamo al Parlamento, quindi, una decisione drastica: venga cancellata la responsabilità solidale negli appalti, venga tolto di mezzo questo macigno sulla strada delle imprese, del lavoro, dello sviluppo».