Concorso Nazionale “Per il Mobile di Saluzzo” – Seconda edizione

Saluzzo, Capitale del Mobile, torna a promuovere la propria centralità territoriale, le proprie eccellenze, la propria vocazione legata alla lavorazione artigiana.

La seconda edizione del Concorso Nazionale “Per il mobile di Saluzzo”, per l’anno in corso ha previsto il tema: “La vita in cucina: tradizione e innovazione”. Viviamo un tempo di grandi trasformazioni dei nostri modi di abitare e di rapportarci con le persone e con gli oggetti. In questo modo la schematica suddivisione degli ambienti tipici della società industriale si rompe reintegrando la ricchezza di funzioni della casa secondo modi che ricordano il passato e reinventano il futuro. Il Concorso ha suggerito di rivolgere lo sguardo a queste nuove opportunità, pensando a mobili, accessori, utili ad “abitare” la cucina e non semplicemente per usarla.

La giuria – composta da Elso Banchero, Vice Presidente della Fondazione Amleto Bertoni, Domenico Lini, docente di storia della tecnica all’Università di Milano Bicocca, Ferdinando Butti, tecnologo dell’architettura, Elena Bertarione, rappresentante dell’Ordine degli architetti di Cuneo, Serena Racca, rappresentante del Comune di Saluzzo e Francesco Marchiò, rappresentante degli artigiani di Saluzzo – ha deliberato all’unanimità dopo attenta visione degli elaborati.

Ricordiamo qui di seguito i vincitori degli ambiti premi.

Premio “Comune di Saluzzo e Fondazione Bertoni”, di euro 3.000 ex-aequo a:
– Rossella Chiarena, con il progetto “Casa & Bottega”
motivazione: il progetto affronta con intelligenza e sensibilità il tema centrale del concorso suggerendo un mobile capace di rispondere ad articolate domande d’uso;
– Paolo Ferrero e Stefania Rovera, con il progetto “Monghai 360”
motivazione: i progettisti hanno affrontato in modo originale e innovativo la commistione tra decorazione contemporanea e “segno” del territorio.

Menzionati:
– Alessandra D’Amico e Raffaele Di Vaio, con il progetto “Ramon”
– Carlo Giasanti, Cristina Fiordimela e Giulia Bellentani, , con il progetto “Kuiri Interakto”
– Alberto Savettiere, Marco Massimiliana e Matteo Congiù, con il progetto “Tipo ’00’”

Premio “Consorzio Saluzzo Arreda” destinato ai partecipanti under 30, di euro 1.000 andato a:
– Marco Cavallero, con il progetto “Zig-zag bis”, per aver affrontato con originalità il problema della flessibilità d’uso dello spazio.

Menzionati:
– Lucrezia Allio, con il progetto “Zig zag”
– Lorenzo Brezzo, Chiara Cambiano e Noemi Maria Carretto, con il progetto “PiramIDEA”
– Antonio Machì, con il progetto “Biola”
– Noemi e Alice Panino, con il progetto “Sospëisa”

Ricordiamo inoltre:
il Premio di partecipazione destinato ai fondi dell’Istituto scolastico o universitario che ha presentato i migliori progetti, finanziato dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Cuneo, è stato conferito all’Istituto Superiore G. Soleri – G. Bertoni di Saluzzo

Il concorso ha altresì previsto l’erogazione di un contributo economico destinato alla copertura delle spese di realizzazione di un numero non inferiore a 3 prototipi finanziato dalla Confartigianato di Cuneo.

Venerdì 27 settembre 2013, alle ore 18.30 presso la Fondazione, Piazza Montebello, 1, si svolgerà la premiazione dei progetti nel corso di un incontro che vedrà presente il mondo produttivo e istituzionale.

Nella stesso momento le Antiche Scuderie vedranno così l’inaugurazione della mostra dei progetti partecipanti con alcuni prototipi relativi ai progetti premiati. Ma non solo.

L’edizione 2013 vedrà l’inaugurazione, oltre che della Mostra degli elaborati, anche l’inaugurazione dell’Osservatorio Bertoni. Un progetto importante di esposizione di alcuni pezzi di arredo di quella che fu la dimora di Amleto Bertoni, a cui è intestata la Fondazione stessa.

La Mostra si svilupperà partendo da una piccola presentazione dei progetti vincitori e dei manufatti realizzati per la passata edizione, per poi far ammirare le tavole dei vincitori e i progetti di quest’anno.
Inoltre, agli artigiani che hanno aderito al concorso sarà dedicata una zona per l’esposizione di loro pezzi di normale produzione, che verrà chiamata “Vetrina dell’Artigianato”.

Ecco gli artigiani presenti:

• Falegnameria Fratelli Marchiò
  • Rosso F.lli di Rosso Paolo&C
  • Mobil Design di Demaria Giovanni
  • Gallo Dario
  • Arte del rovere Antico
  • Antica Casa d’Arte Amleto Bertoni
  • Flavio Foglio

Una parte del percorso Mostra sarà dedicato alla 47^ Mostra Sociale Filatelica-Numismatica, che prevede al suo interno un omaggio a G.B.Bodoni.

E così i duecento anni della morte di Giambattista Bodoni, la bilaterale di filatelia Piemonte-Savoia e l’ottava edizione del Trofeo “Piero Neberti” saranno al centro della 47esima Mostra filatelico-numismatica, in programma dal 27 al 29 settembre ed allestita nelle Antiche Scuderie, lungo il percorso Mostra. La manifestazione verrà inaugurata venerdì 27 settembre, in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra dedicata al Concorso, e resterà aperta al pubblico fino a domenica 29. Ad organizzare l’evento è il Circolo filatelico-numismatico “G. B. Bodoni”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Saluzzo, della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo, dell’Unione delle Associazioni Filateliche del Piemonte e Valle d’Aosta.

Anche l’Istituto Superiore “G. SOLERI – A.BERTONI ” di Saluzzo, proporrà visite ai propri laboratori e una mostra dei prototipi realizzati dagli allievi nella storia dell’Istituto d’Arte.

Fiore all’occhiello della Mostra 2013: l’inaugurazione dell’Osservatorio dedicato ad A. Bertoni
Amleto Bertoni, è considerato il padre dell’artigianato saluzzese contemporaneo. La sua opera lasciò un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale della città, diventando figura emblematica di imprenditore, educatore e mecenate. Negli anni Trenta egli creò una florida azienda artigiana specializzata nel restauro del manufatto antico e nella riproduzione del mobile in stile, formando generazioni di esperti artigiani, ebanisti, intarsiatori, doratori e tappezzieri.
Il Comune di Saluzzo ha allestito presso i locali delle Antiche Scuderie, con la partecipazione del Consorzio Saluzzo Arreda, uno spazio museale dedicato alla figura di A.Bertoni riproponendo gli interni e gli arredi di quella che fu la dimora del Commendatore.

Una Mostra ricca quella del 2013, che permetterà di ammirare tutte le tavole di tutti i partecipanti al concorso ed. 2013, e perciò di ammirare nuove idee; ma non solo, si potrà ammirare la produzione dei principali artigiani della zona, i laboratori dell’Istituto Soleri, e permetterà di fare un tuffo nel passato, ai tempi del Commendatore Bertoni.

Orari:
sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 16 alle 20
da giovedì 3 a domenica 6 ottobre dalle 16 alle 20
possibilità per le scuole di visita al mattino su prenotazione

Per maggiori informazioni:
Fondazione Amleto Bertoni – Piazza Montebello, 1 – 12037 Saluzzo (CN) – Tel. 0175/43527 Fax 0175/42427
Mobile 346-9499587