CONAI - Confartigianato Imprese Cuneo | Confartigianato Imprese Cuneo

CONAI

Dichiarazione e versamento per imprese che importano

I materiali di imballaggio e gli imballaggi importati dall’estero sia UE sia extra UE, ricadono interamente nelle competenze CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi e, di conseguenza, sono sottoposti al Contributo Ambientale.

Gli adempimenti a carico dell’importatore variano a seconda della natura e della destinazione degli imballaggi importati.

Le imprese importatrici hanno comunque l’obbligo:

– dell’ adesione al Conai,

– della presentazione della dichiarazione del contributo ambientale sulla base dei quantitativi di imballaggi / materiali di imballaggio importati sia da Paesi U.E. che extra-U.E.

Si precisa che l’obbligo di dichiarazione è riferito agli IMPORTATORI SIA DI IMBALLAGGI VUOTI CHE DI MERCI IMBALLATE, cioè di tutti i materiali di confezionamento (compresi gli imballaggi secondari e terziari) non solo dei prodotti finiti da commercializzare ma anche di quelli relativi alle materie prime, ai semilavorati ed ai prodotti finiti (anche attrezzature) impiegati nel ciclo produttivo / industriale dello stesso importatore.

La dichiarazione Conai per le attività di importazione può essere inviata con periodicità diverse a seconda della classe di dichiarazione nella quale l’impresa si colloca in funzione della procedura adottata.

La dichiarazione con periodicità annuale dovrà essere presentata entro il 20 gennaio 2019.

L’Area Ambiente di Confartigianato Cuneo (rif. Massimo Ricca) è a disposizione per chiarimenti sugli adempimenti Conai ed è a supporto delle aziende per l’elaborazione delle dichiarazioni previste.


Chi esporta imballaggi o merci imballate può richiedere il rimborso del contributo pagato entro il mese di febbraio

Gli imballaggi che vengono esportati, i cui rifiuti sono gestiti all’estero, escono dalle competenze CONAI e sono pertanto esenti dal Contributo Ambientale.

Conai prevede diverse modalità di rimborso per le aziende che nel 2018 hanno esportato imballaggi o merci imballate in base all’attività dell’azienda (ad esempio se un’azienda effettua sia esportazioni che importazioni oppure se un’azienda effettua esclusivamente esportazioni).

Sei un’azienda che esporta imballaggi o merci imballate? Rivolgiti al nostro ufficio Ambiente per verificare gratuitamente la possibilità di richiede un rimborso!

Area Ambiente

Tel. 0171/451111

e-mail ambiente@confartcn.com



Condividi

Recent Posts

© 2019 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo - tel. 0171 451111 - Codice Fiscale 80000330045