Catasto Impianti Termici (CIT) in sostituzione dell’attuale Sistema Informativo di Gestione degli Impianti Termici (SIGIT)

La Regione Piemonte martedì 30 settembre ha presentato il nuovo sistema informatico denominato Catasto degli Impianti Termici (CIT).

Il Catasto permetterà di registrare tutti i documenti (schede identificative del libretto di impianto, rapporti di controllo di efficienza energetica, comunicazioni per la nomina dei terzi responsabili, cambio di responsabilità, rapporti di prova, etc.) e dei dati da inviare alle autorità competenti da parte dei soggetti preposti (installatori, manutentori, terzi responsabili, ispettori ecc) ai sensi della normativa vigente (DM 10 febbraio 2014 e s.m.i.).

La decisione formale è attesa per la prossima settimana ma, alla luce dei tempi stretti che la legge fissa per l’avvio delle nuove procedure si invia questa prima informativa per poter offrire una prima disamina immediata della regolamentazione in via di pubblicazione.

Le principali novità:

• 15 ottobre 2014: data di entrata in vigore dei nuovi libretti di impianto e di Rapporto di controllo della regione Piemonte;
  • il caricamento dei modelli F e G (D.Lgs 192/2005) Rapporto di controllo tecnico e di manutenzione per impianti tecnici, utilizzati per manutenzioni nel periodo antecedente al 15 ottobre 2014 può avvenire nel sistema Sigit sino al 14 novembre 2014;
  • 15 ottobre – 14 novembre 2014: periodo di sperimentazione per le attività di caricamento dei nuovi modelli di libretto impianto e di controllo di efficienza energetica nel CIT;
  • 60 giorni per la trasmissione per via telematica del rapporto di controllo di efficienza energetica e dei libretti di impianto nel CTI – nella prima fase di implementazione del CTI, che va dal 15 novembre 2014 al 31 gennaio 2015, la trasmissione telematica delle informazioni previste potrà avvenire entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori;
  • entro il 15 marzo 2015 sarà possibile la gestione dell’invio massivo tramite i nuovi tracciati record che verranno pubblicati dopo la pubblicazione della nuova procedura;
  • chi avesse utilizzato i modelli di cui al DM 10 febbraio 2014 dal 1° giugno al 14 ottobre potrà trasmetterli al CIT entro il 15 marzo 2015 utilizzando una codifica ad hoc (es. 99999) per i campi introdotti dalla Regione Piemonte;
  • chi ha già stampato i modelli di cui al DM 10 febbraio 2014 e intende utilizzarli dal 15 ottobre al 14 novembre 2014 dovrà ricordarsi di integrare gli stessi con i nuovi campi introdotti dalla Regione Piemonte (anche a mano, prima della trasmissione al CTI che avverrà a partire dal 15 novembre 2014).

SEMINARIO 14 OTTOBRE 2014

abilitazione alle imprese al rilascio del bollino verde, aggiornamento e presentazione del CIT Catasto Impianti Termici

Per cercare di fornire informazioni utili per poter accedere ed utilizzare CIT , il Settore regionale competente, in collaborazione con le Province, sta organizzando per il 14 ottobre p.v. alle ore 14,30 un seminario formativo in videoconferenza da Torino finalizzato alla presentazione del CTI ed aggiornamento degli installatori e manutentori in merito al suo funzionamento.

La Provincia di Cuneo ha già anticipato la disponibilità alla sala B del centro Incontri di Cuneo per i collegamento della Videoconferenza.

Non appena possibile, verranno fornite informazioni integrative circa le modalità di adesione al seminario.

Si comunica inoltre che è decisione della Regione superare definitivamente l’obbligo di iscrizione all’Elenco Regionale tenuto presso la Camera di Commercio di Torino che è quindi destinato ad essere cancellato.

E’ consigliabile che partecipino al seminario tutti i preposti tecnici delle imprese coinvolte dalla problematica (imprese di installazione e manutentori, già autorizzati al rilascio dei bollini verdi ma anche coloro che non lo sono ancora).

A seguito della partecipazione a detto corso la Regione Piemonte rilascerà un attestato di partecipazione che autorizzerà automaticamente l’impresa di cui il soggetto fa parte alla gestione dei bollini verdi nei confronti dalla clientela.

Scarica: Libretti di impianto – Regione Piemonte

Scarica: Modelli dei Rapporti di Controllo Efficienza energetica integrato – Regione Piemonte

per informazioni contattare gli Uffici Zonali di Confartigianato Imprese Cuneo – Ufficio Servizi Documentali visionabili qui