Buyers cinesi incontrano imprese italiane del settore agroalimentare

Il B2B si svolgerà il 25 giugno presso l’hotel “Albergo dell’Agenzia”a Pollenzo

Si terrà il prossimo 25 giugno, presso l’hotel “Albergo dell’Agenzia”a Pollenzo, l’evento “Business Opportunities in China”, un incoming di operatori cinesi del settore agroalimentare che prenderanno parte a un programma di B2B con le aziende italiane.

L’iniziativa interesserà anche la città di Reggio Emilia nella giornata di lunedì 23 giugno.

Il progetto, elaborato dall’Agenzia ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese e Cooperative di cui fanno parte, oltre all’ICE-Agenzia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Rete Imprese Italia (Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confcommercio e Confesercenti), Confagricoltura, Piccola Industria Confindustria, Confapi, e ABI, si propone l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale in Cina di prodotti alimentari provenienti prevalentemente da MPMI con un potenziale di proiezione internazionale e la capacità di operare su mercati esigenti e di grande potenziale per le produzioni alimentari di nicchia e alta qualità.

Nel 2013 la Cina ha importato prodotti agroalimentari e bevande per un valore di 93,9 miliardi USD, registrando un aumento del 9,1% rispetto al 2012.

Il 2013 ha registrato, inoltre, un aumento più che proporzionale delle esportazioni italiane in Cina, che sono cresciute, rispetto all’anno precedente, del 19,8%. Considerando le principali categorie di prodotti esportati (pasta, prodotti da forno, cioccolata, prosciutto, formaggi, vino, acque minerali, gelati, kiwi, preparati vegetali e confetture), l’Italia si conferma al 2° posto, dopo la Francia, per un valore complessivo di 344,7 milioni di USD.

L’iniziativa ha previsto la selezione e invito in Italia di 17 importatori e distributori cinesi di “food & wine” – provenienti da Pechino, Shanghai e Guangzhou e Hong Kong – che prenderanno parte a un programma di B2B con le aziende italiane che hanno aderito e che sono state selezionate dagli stessi buyer cinesi.

Le adesioni delle aziende italiane sono avvenute on-line. A Pollenzo saranno coinvolte una cinquantina di imprese.

L’evento avrà inizio con un’azione di “in-formazione” sul mercato cinese per le aziende italiane presenti a cura del Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino Dr. Antonino Laspina, , nonché una breve sessione tenuta dal Direttore dell’ Ufficio Applicazione dei Tributi Doganali, Dr. Felice Piscitello.

«Guardiamo all’internazionalizzazione – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo, associazione che si è occupata di organizzare i dettagli logistici e organizzativi dell’evento di Pollenzo – come ad una reale opportunità per permettere alle nostre imprese d’eccellenza di resistere alla crisi e promuovere i propri prodotti di qualità anche oltre i confini nazionali, andando a valorizzare quel “made in Italy” che tutto il mondo ci invidia».

Comunicato Stampa (word)