_NASCOSTE

A Borgo San Dalmazzo i Movimenti Giovani e Donne Impresa hanno incontrato gli studenti delle medie

Lo scorso 5 aprile il Movimento Giovani Imprenditori e il Movimento Donne Impresa ha accolto, presso gli uffici della Zona di Borgo San Dalmazzo di Confartigianato Cuneo, 6 classi della scuola media cittadina, impegnato in un “open day” alla scoperta delle associazioni e della comunità locale.
«L’idea che ci ha guidato spiegano dalla scuola – era quella di uscire per una passeggiata di scoperta e incontro di varie realtà e associazioni che operano a Borgo San Dalmazzo. Nei vari punti tappa i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare, visitare, documentarsi, svolgere brevi attività».
All’interno di ogni classe erano stati assegnati diversi incarichi. I “geografi-navigatori” erano addetti ad orientare, leggere la carta e guidare il gruppo da una tappa all’altra; i “giornalisti” prendevano appunti e ponevano domande; gli “storici” annotavano informazioni sulla storia e l’evoluzione dell’associazione visitata. C’erano poi i “disegnatori” (incaricati di tracciare bozze schizzi), i “matematici” (che dovevano dedicare attenzione a dati e numeri), i “cacciatori di curiosità” e infine i “fotografi”.
Presso la sede borgarina di Confartigianato Cuneo hanno presentato la realtà dell’Associazione, oltre che dei rispettivi Movimenti Katia Manassero, presidente di Zona; Omar Garino, presidente del Movimento Giovani Imprenditori e Andra Romano (vice-delegato MGI di Zona); Rosalba Murialdo, presidente del Movimento Donne Impresa; Stefania Finotello (vice-delegata MDI di Zona).
Come sempre in questi casi – commentano i dirigenti artigiani coinvolti nell’iniziativa – è stata un’esperienza non solo “divertente” ma anche qualificante, che ci ha permesso di far avvicinare i giovani alunni al mondo dell’artigianato, dando valore alle attività di Confartigianato e dei nostri Movimenti di Opinione.