_NASCOSTE

Registro delle opposizioni contro telefonate indesiderate: come funziona e cosa fare

Oggigiorno è sempre più frequente ricevere telefonate “indesiderate” che talvolta sono semplici azioni promozionali e pubblicitarie – seppur invadenti, ma purtroppo a volte possono rivelarsi delle vere e proprie… “truffe”! Un recente Decreto del Presidente della Repubblica a introdotto alcune novità riguardo al “Registro delle Opposizioni”. Vediamo di cosa si tratta.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022 il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, n. 26, in merito al nuovo Registro delle Opposizioni. Una delle novità importanti, apportate dal Governo, è l’estensione dello stop al telemarketing anche per i cellulari.
Il nuovo registro darà la possibilità di iscrivere il proprio numero di cellulare, per essere cancellati dagli elenchi telefonici pubblici, spesso e volentieri utilizzati da agenzie di marketing e call center per le tanto odiate campagne pubblicitarie.
Si potrà inoltre richiedere di non essere più contattati anche dalle voci registrate automatizzate, sempre più invadenti negli ultimi anni. Con l’iscrizione al registro delle opposizioni cellulari, verranno revocati tutti i precedenti consensi espressi in fase di registrazione ai numerosi servizi ai quali abbiamo dato la nostra approvazione.
Le sanzioni per gli operatori telefonici saranno più severe e gravose sino ad un tetto massimo di 20 milioni di euro.
Il nuovo registro entrerà in funzione entro e non oltre il 31 luglio 2022 e il servizio sarà totalmente gratuito.

COSA FARE PER ESSERE ISCRITTI?
Esiste il sito ufficiale del registro delle opposizioni www.registrodelleopposizioni.it dove, come detto in precedenza, dovrete iscrivervi. Servirà quindi inserire i propri dati, il proprio numero e dare il consenso alla voce “Dichiarazione di veridicità e
informativa privacy”.
Esiste anche un numero verde 800 265 265, dedicato alle richieste di informazioni e
una mail ufficiale
iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, inizieranno quindi i lavori di aggiornamento del nuovo registro delle opposizioni alla nuova norma e un periodo di consultazioni con gli operatori di telemarketing. Servirà quindi ancora tempo per vedere, a pieno regime, il nuovo registro esteso anche ai cellulari.

COME FUNZIONA?
Il nuovo sistema chiederà di inserire i vostri dati. Una volta compilati tutti i campi, basterà dare la propria conferma e attendere che arrivi una risposta affermativa. In caso di risposta affermativa significa che il vostro numero non era ancora iscritto nel registro. In caso di esito negativo invece, apparirà un riquadro rosso con un messaggio che vi segnalerà che siete già iscritti e di modificare “l’opposizione selezionata”.