Sulla Base delle nuove linee guida Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali emesse in data 20 Maggio dalla Conferenza delle regioni e delle Provincie autonome si ricorda che per tutte le attività di ristorazione devono essere garantite le seguenti misure di gestione e prevenzione:
- Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.
- Rendere disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani ( all’ingresso, nei bagni, ecc)
- privilegiare l’accesso tramite prenotazione (mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni). L’accesso in assenza di prenotazione è consentito qualora gli spazi lo consentano
- disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti sia al chiuso che nei tavoli all’aperto. Se presenti barriere fisiche tra i tavoli le distanze possono essere ridotte
- al termine di ogni servizio al tavolo, assicurare pulizia e disinfezione delle superfici.
- Per la consumazione al banco assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti
- È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato in modo che i clienti non possano toccare quanto esposto. Prevedere, per clienti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.
- Il personale di servizio a contatto con i clienti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti, prima di ogni servizio al tavolo.
- Garantire una costante areazione del locale
- La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.
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