_Tutte le notizieArea Edilizia

Credito d’imposta per la rimozione amianto

AMBITO DI APPLICAZIONE
Possono beneficiare del credito d’imposta i titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, che effettuano interventi di bonifica dall’amianto, su beni e strutture produttive situate nel territorio italiano, dall’1.1.2016 al 31.12.2016.

SPESE AMMISSIBILI
– interventi di rimozione e smaltimento effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro;
– spese di consulenze professionali e perizie tecniche nei limiti del 10% delle spese complessive sostenute e comunque non oltre l’ammontare di Euro 10.000 per ciascun progetto di bonifica unitariamente considerato.
A tali fini, sono considerate eleggibili le spese per la rimozione e lo smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, di: lastre di amianto piane o ondulate, coperture in eternit; tubi, canalizzazioni e contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi, ad uso civile e industriale in amianto; sistemi di coibentazione industriale in amianto.

AGEVOLAZIONE
Tale credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute per i descritti interventi, effettuati dall’1.1.2016 al 31.12.2016; l’agevolazione è concessa a ciascuna impresa nel rispetto dei limiti “de minimis”.
Il credito d’imposta spetta a condizione che la spesa complessiva sostenuta in relazione a ciascun progetto di bonifica, unitariamente considerato, sia almeno pari a Euro 20.000.
L’ammontare totale dei costi eleggibili è, in ogni caso, limitato all’importo di Euro 400.000 per ciascuna impresa. Si specifica altresì che il credito d’imposta è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con ogni altra agevolazione prevista da normativa nazionale, regionale o comunitaria.

PER BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE
Dal 16.11.2016 al 31.3.2017, le imprese interessate devono presentare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare una apposita domanda per il riconoscimento dell’evidenziato credito d’imposta, da presentarsi esclusivamente accedendo alla piattaforma informatica che sarà accessibile dal sito
Alla domanda occorre allegare:
– attestazione delle spese sostenute per l’attribuzione del creditod’imposta
– dichiarazione “de minimis”
– dichiarazione antimafia (solo per le richieste di contributo superiori a 150000 eurp)
– piano di lavoro dell’intervento di bonifica
– comunicazione all’ASL di ultimazione dei lavori

PER PRESENTARE LA PRATICA E PER OGNI INFORMAZIONE
RIVOLGITI A CONFARTIGIANATO IMPRESE CUNEO