Rubrica InSalute

Al via la rubrica Comunicare (In) Salute

Novità in vista per “Sportello (In) Salute”. Dal prossimo numero, il nostro periodico ospiterà una rubrica di salute, su temi di interesse generale soprattutto legati all’attività di prevenzione, trattati da medici o altro personale sanitario dell’Asl CN1.

È un progetto di comunicazione che arricchisce la collaborazione già in atto con l’azienda sanitaria per le diverse attività dello “Sportello” che conta ormai su numerosi soggetti: Confartigianato Imprese Cuneo, Coldiretti, CNA, Federfarma, Confindustria.

Una partnership, tra le poche esperienze nel settore in Italia, che coinvolge pubblico e privato e condivide progetti di sussidiarietà orizzontale. L’esperimento sta dimostrando l’efficienza delle associazioni di categoria coinvolte e l’importanza di un forte radicamento sul territorio.

Tutto ciò si chiama “progettualità sociale”: per molti associati di alcune categorie, significa anche ottenere servizi pubblici laddove è maggiore l’isolamento. Lo si sta facendo con lo Sportello per i servizi socio-sanitari, lo si potrà realizzare anche con un progetto di informazione condiviso.

Con l’esperienza di una rubrica mensile infatti, desideriamo offrire un servizio in più, uno spazio che ospiti sia la domanda di conoscenza e aggiornamento sia l’informazione corretta e puntuale: sulle patologie (anche in tema di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro o in ambito alimentare o zootecnico), sulle tecnologie e sui servizi presenti nel territorio di riferimento, nelle forme tradizionali e note e in quelle più innovative, moderne e ancora non a tutti conosciute.

Questo progetto servirà a condividere esperienze, su fronti diversi e per crescere insieme; in sostanza, mettendo in comune conoscenze, si irrobustirà la collaborazione già avviata e si potranno scoprire nuovi fronti di impegno comune.

L’appuntamento, quindi, al prossimo numero.

(La Voce dell’Artigiano – Aprile 2015 – http://cuneo.confartigianato.it/la-voce-dellartigiano-aprile-2015/)