Vetraria Braidese: 40 anni di “passione” artigianale

Se è vero che “la musica è l’armonia dell’anima”, come sostiene lo scrittore Alessandro Baricco, l’opera vincitrice del concorso di creatività artigiana – indetto dalla Confartigianato Cuneo per celebrare l’anno 2013 dedicato a “ceramica e vetro” – non poteva coniugare meglio, nelle sue forme armoniose e sinuose ispirate a quelle di un violoncello, non solo l’ingegno e la manualità, ma anche lo spirito, “l’anima”, che unisce l’artigiano all’artista, e che costituisce una delle cifre distintive di quel “Made in Italy” che tutto il mondo ci invidia.

È stata la “Vetraria Braidese” di Roreto di Cherasco ad aggiudicarsi il primo premio del concorso collocato nel progetto promozionale sviluppato dalla Confartigianato Cuneo, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo, avviato con l’intento di promuovere l’artigianato partendo dai materiali che ne caratterizzano i manufatti.

Dopo le esperienze di pietra e legno, il 2013 è stato dedicato alla ceramica e al vetro.

E proprio il vetro, con le sue infinite trasparenze, i suoi colori e la sua duttilità è sempre stato al centro delle lavorazioni della “Vetraria Braidese”, nata 40 anni fa dalla passione della famiglia Delpiano.

Da un piccolo laboratorio artigianale aperto nel 1973 in Bra, l’azienda si è evoluta e ingrandita, ampliando il ventaglio di lavorazioni e di prodotti offerti e, nel 1997, si è trasferita a Roreto di Cherasco.

«La nostra impresa – commenta uno dei 3 soci della ditta, Mario Delpiano, anche ideatore e realizzatore dell’opera vincitrice – mette a disposizione dei propri clienti, sia privati che aziende, tutta l’esperienza maturata in questi 40 anni di attività nel settore del vetro nell’edilizia e nell’arredamento. Dall’utilizzo del flusso d’acqua per tagliare, la sabbia per decorare, il colore per vivacizzare, ma sopratutto della passione nel cercare nuove soluzioni nasce una vasta gamma di prodotti interamente personalizzabili».

«Tra le nostre diverse lavorazioni, – aggiungono i soci Ivo Penna e Carla Gallo – è particolarmente significativa l’ampia gamma di prodotti realizzati completamente su misura: dalle porte in vetro temperato con ante scorrevoli, ai box doccia in cristallo con trattamento anticalcare, dai vetri rilegati a piombo, a molti complementi d’arredo quali tavoli, mensole, teche…».

A fianco di lavorazioni “tradizionali”, la “Vetraria” utilizza anche moderne tecniche di lavorazione del vetro, come l’innovativa tecnologia del “taglio ad acqua”.

«Il cosiddetto “water-jet” – spiega ancora Mario Delpiano – è attualmente il più avanzato e versatile sistema di taglio a freddo per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali. Il getto, composto di acqua e sabbia abrasiva, interviene sulla materia non come un taglio, ma come una erosione, la stessa che l’acqua di un fiume provoca sulle rocce dei suoi argini col perpetuo scorrere, che di fatto non provoca né alterazione fisica né stress meccanico al pezzo e consente di tagliare materiali compositi, stratificati e di spessore non uniforme».

Dalla passione per la musica, è infine nata l’opera vincitrice del progetto, che ripropone la forma di un violoncello, come una “silhouette” su tre tipologie di vetro: trasparente, opaco e laccato.

«L’ingegno, la passione e la maestria di artigiani come Mario Delpiano e della “Vetraria Braidese” – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – sono l’espressione di quel fiorente tessuto costituito da tantissime piccole e medie imprese che rappresentano non solo il “motore economico” ma anche il vanto dell’Italia. Ecco perché, stante l’attuale situazione, non è più possibile che Politica e istituzioni non tengano nella dovuta considerazione artigiani e commercianti. Con queste premesse, sotto lo slogan “Senza impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro” Rete Imprese Italia ha organizzato per il prossimo 18 febbraio una mobilitazione nazionale, durante la quale esporremo le nostre ragioni al Governo».

Vetraria Braidese snc

Via Cuneo 16/a – Roreto di Cherasco (CN)

tel. 0172.495654 – fax 0172 495849

braidese@libero.it