Ventennale Movimento Donne Impresa

Ventennale
Movimento Donne Impresa
Confartigianato Cuneo

Le “capitane coraggiose” dell’economia nazionale, hanno volti e storie della tradizione imprenditoriale locale, che sul territorio cuneese è degnamente rappresentata dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato, costituitosi vent’anni fa per sostenere ed incoraggiare la diretta partecipazione delle imprenditrici artigianali all’attività sindacale, economica e sociale.

Il sodalizio festeggerà il suo ventennale con un primo evento in programma il 3 luglio 2015 alle ore 18.00 presso la sede di Cuneo dell’Associazione provinciale (via XXVIII Aprile, 24). Seguiranno altri eventi itineranti sul territorio cuneese. Nell’occasione del 3 luglio si ripercorreranno le tappe salienti della storia del Movimento, partendo dalla sua costituzione, avvenuta il 21 aprile del 1995.

Prima presidente fu eletta Giuliana Dacasto, pellicciaia di Alba. L’attività del Movimento divenne subito molto intensa. Si studiò a fondo una proposta di legge inerente la maternità delle lavoratrici autonome, che venne illustrata nel dicembre dello stesso anno alla Prima Assemblea Nazionale delle donne artigiane a Roma. A livello provinciale si creò la struttura zonale e nel gennaio 1998 si costituì il primo Consiglio Provinciale: ancora nel ruolo di presidente Giuliana Dacasto, mentre vennero elette vice Presidenti Elda Fulcheri imprenditrice nel settore legno di Mondovì e Daniela Biolatto imprenditrice nel settore abbigliamento di Racconigi.

Nel 2001 cambio ai vertici: la presidenza passò a Daniela Biolatto, affiancata dalle vice presidenti Elda Fulcheri e Rossella Perino di Bra.

Nel 2003 la presidente Biolatto lasciò l’incarico a Margherita Miolano, imprenditrice del settore pulitintolavanderie di Savigliano. Alla vice presidenza venne confermata Elda Fulcheri, affiancata da Antonella Chittò di Alba. Nel 2008 la presidente Margherita Miolano fu stroncata da un male incurabile, tra il rimpianto generale di tutte le donne artigiane che la ricordano come raro esempio di impegno e coerenza.

Dopo una presidenza di transizione, assunta dalla vice presidente Elda Fulcheri, nel novembre del 2009 l’assemblea elesse presidente provinciale Daniela Biolatto fino al 2011, alla quale subentrò fino al 2013 Michela Alladio, imprenditrice del settore edile di Caraglio.

Attualmente, il Movimento Donne Impresa Cuneo, che conta circa una ventina di delegate e vice delegate ed altrettante uditrici provenienti da tutta la Granda, è guidato dalla presidente Mirella Marenco, imprenditrice del settore moda di Dogliani, affiancata dalle vice Presidenti Daniela Minetti, imprenditrice settore delle pavimentazioni in legno di Saluzzo e da Daniela Biolatto, imprenditrice del settore moda di Racconigi, recentemente nominata, per il secondo mandato consecutivo, Presidente Regionale del Movimento.

«Questo ventennio – spiega la presidente Marenco – è illustre testimone delle tante iniziative del nostro Movimento per sostenere l’imprenditoria femminile. Abbiamo promosso eventi di carattere culturale e sociale; instaurato rapporti con le donne di altre categorie imprenditoriali per proficui confronti; sostenuto la diretta partecipazione delle donne non solo all’interno del Sistema Confartigianato, ma anche incoraggiato la loro presenza presso enti pubblici e privati e nelle amministrazioni comunali per dare più incisività alla rappresentanza “rosa”; organizzato giornate informative specifiche su temi di particolare interesse; cercato soprattutto di promuovere iniziative e proposte di legge per migliorare la condizione di lavoro delle donne imprenditrici, in particolare all’interno del comparto artigiano. Abbiamo dato forza e sostanza rappresentativa ad una realtà capillarmente diffusa e sempre più importante nel nostro Paese: ogni quattro imprese esistenti, una ha una donna al comando. In alcuni settori, poi, come la sanità ed i servizi alla persona, quasi un’impresa su due è al femminile».

Per informazioni e per partecipare all’evento contattare:
Segreteria Movimento Donne Impresa
rif. Doriana Mandrile