Tavola rotonda sulla rete museale “Itinerari di memoria”

Raccogliere testimonianze dell’artigianato cuneese, delineando il suo percorso storico, la sua interazione con il tessuto economico locale, l’evoluzione da bottega ad azienda.

Custodire poi queste preziose tracce con il supporto di un sistema multimediale che permetta la sua divulgazione e ne favorisca l’apprendimento da parte dei giovani. Questo,in sintesi, il progetto che dal 2012 Confartigianato Imprese Cuneo sta portando avanti con l’obiettivo di creare nei sotterranei della sua sede provinciale una rete museale ampiamente documentata, che evidenzi l’importante ruolo svolto dall’artigianato nella Granda.

Al fine di condividere con il territorio ed i suoi rappresentanti istituzionali il lavoro finora svolto, l’Associazione ha organizzato, con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo, una tavola rotonda che si terrà martedì 19 marzo alle ore 21 presso lo Spazio incontri della Fondazione CRC in Cuneo (via Roma, 17).

Parteciperanno, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Torino, Adriana Luciano, professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro e Angelo Pichierri, professore ordinario di Sociologia dell’organizzazione.

Per Confartigianato saranno presenti Domenico Massimino, presidente provinciale, Alessandro Ferrario, direttore generale e Elio Sartori, presidente ANAP.

Modererà l’incontro Gianni Martini, responsabile della redazione cuneese del quotidiano La Stampa.

Scarica l’invito (PDF)