SEMINARIO TECNICO – Rischio sismico, attività di prevenzione per i fabbricati produttivi e residenziali

Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con Costruzioni Evolute srl, EDILMATIC, società leader nel settore dei sistemi di ancoraggio, di appoggio e di sollevamento per elementi prefabbricati, Kerakoll società leader nella produzione di materiali per consolidamento statico e Engineering controls, laboratorio prove materiali da costruzione,

organizza una serata informativa gratuita sull’argomento

MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE 2016 – ORE 18.30

Sede Provinciale
Sala Consiglio
Cuneo
Ingresso: Via XXVIII Aprile, 24

ISCRIVITI

Zona di Alba
Sala riunioni
Ingresso: Via Vivaro
(in collegamento web streaming)

ISCRIVITI

Gli eventi sismici che nel recente passato hanno colpito il territorio italiano hanno provocato pesanti danneggiamenti a costruzioni ed edifici con destinazione industriale e civile.

Con chiarezza è emersa l’estrema vulnerabilità dei prefabbricati industriali e civili, per la cui progettazione non venivano presi in considerazione criteri antisismici, anche in forza del fatto che l’adozione di questi criteri non era prevista dalle stesse normative e che i territori interessati dal sisma non erano classificati sismici.

Nella fase post-sisma l’attenzione della comunità tecnica e degli operatori del settore è focalizzata sulle possibili soluzioni tecniche da proporre per le costruzioni future e particolarmente concentrata nello studio di sistemi di connessione e consolidamento la cui applicazione consenta la rapida messa in sicurezza delle strutture danneggiate.

Si tratta di un appuntamento importante che permetterà alle imprese del settore di conoscere meglio l’argomento e, in particolare, di approfondire le soluzioni delle “connessioni sismiche”, applicabili sia in nuove costruzioni, sia per la messa in sicurezza di edifici danneggiati o per il miglioramento delle prestazioni sismiche delle strutture.

Ufficio Categorie
Area Edilizia